Le Delta continuano a correre di R. M.

Le Delta continuano a correre Le Lancia al Jolly Le Delta continuano a correre TORINO. Una decisione salomonica. Confermando il ritiro dal Mondiale Rally già attuato all'inizio della stagione, consegnando le sue vetture in gestione al Martini Racing, la Lancia non ha tuttavia mandato definitivamente in pensione la straordinaria Delta Hf integrale. Le berlinette che hanno nuovamente conquistato il titolo iridato marche e che con tutta probabilità porteranno per la prima volta nella storia un pilota francese, Didier Auriol, a vincere il mondiale piloti, correranno anche nel 1993. Secondo un comunicato emesso ieri dal Gruppo Fiat, nel 1993 verranno sospesi anche lo sviluppo diretto e l'assistenza delle Delta, ma le vetture verranno trasferite alla scuderia Jolly Club, già preparate secondo i nuovi regolamenti, con i materiali necessari, nonché tutte le informazioni tecniche utili per lavorarci sopra. L'Abarth, concludendo per ora questo ciclo di attività, proseguirà invece l'impegno per l'Alfa Corse, che la prossima stagione esordirà nel campionato turismo tedesco con quattro Alfa 155. Due saranno affidate ai piloti italiani Larini e Nannini, mentre le altre correranno per scuderie private tedesche. Si tratta ora di capire come si comporterà il Martini Racing, che ha rilevato quest'anno l'attività agonistica della Lancia. Tre le soluzioni indicate come possibili. Nel primo caso, con la Martini & Rossi ancora sponsor, sarebbero utilizzate due vetture: una affidata al finlandese Kankkunen (visto che Auriol ha firmato per la Toyota) per l'intero campionato e un'altra a un pilota italiano, si parla di Andrea Aghini, per le gare europee. Se invece la Martini abbandonerà, a causa degli alti costi, potrebbe essere schierato soltanto Kankkunen, che pare abbia uno sponsor personale per poter disputare la prossima stagione. Se non fossero praticabili le prime due soluzioni, i responsabili del Jolly Club faranno tutto il possibile per trovare un altro sponsor in grado di coprire le spese. [r. m.]

Persone citate: Andrea Aghini, Auriol, Didier Auriol, Kankkunen, Larini, Martini Racing, Nannini

Luoghi citati: Torino