Da manicure a principessa, coi divorzio di Aldo Cazzullo

Da manicure a principessa, coi divorzio LE CENERENTOLE DEGLI ANNI 90 Settimanale francese stila classifica delle mantidi: tra le italiane c'è la Berte Da manicure a principessa, coi divorzio Quella che ha guadagnato di più è l'ex di Spielberg PARIGI DAL NOSTRO INVIATO Prima Amy Spielberg: ha spillato all'ex marito un assegno davvero stellare, 120 miliardi di lire. Seconda Ivana Trump: 15 miliardi subito, più una villa da 45 stanze e 650 mila dollari l'anno. Terza Robin Tyson: ha incassato sr qualche pugno, ma anche 30 miliardi. Da manicure a principesse, da attrici di telenovela con applausi preregistrati a miliardarie. Sono belle, ma non solo. Geniali. Senza scrupoli. Individuano la preda: il produttore di Hollywood, il campione sportivo, il capitano d'industria sull'orlo della pensione. Si travestono da amanti complici, sorelle comprensive, dipende. Lui, generalmente, abbocca. Fidanzamenti segreti, le prime foto sui giornali, la notorietà. Pianti di legittime spose, querele di figli dimenticati, soci d'affari diffidenti. Dopo le nozze, le caccia- trici attendono: nei casi più tristi la morte, altrimenti un litigio, un ritorno di fiamma per la famiglia, un altro uomo. A volte magari l'amore c'è davvero, ma si spegne. E comincia il divertimento. Il tribunale, le battaglie tra i migliori legali, i giudici comprensivi. Finisce quasi sempre con lui che paga alimenti da milioni di dollari, abbandona ville, auto di lusso, figli. E una bella fetta di notorietà. Parola del settimanale francese «Vsd», che ha stilato la prima hit parade delle mantidi. L'ultimo colpo è di Heidi Gantenbein, più nota nel jet set di Zurigo come Alexandra. Faceva la «hostess» per uomini d'affari, ha avuto tutto il tempo di mettere a punto la tattica. A 44 anni nella trappola cade Rudolph Sprùngli, il signor Lindt. Il re del cioccolato si innamora ma non si fida, e incarica uno 007 di frugare nel passato di Alexandre. Dopo tre mesi il verdetto: niente da eccepire (?!), ed è matrimonio. Un disastro. La figlia di primo letto ricorre al tribunale, il numero 2 della Lindt si dimette, le azioni della società crollano. Come finirà? Probabilmente come nello scandalo Thurn und Taxis. Il principe Johannes, ultimo rampollo della più nobile famiglia di Germania, i corrieri degli Asburgo, resta vittima di una punk scatenata, Gloria. La famiglia insorge. Alle feste la principessa si presenta in abito lungo, collier e cresta viola. E quando rimane vedova, mette all'asta i gioielli di famiglia, comprese le tele barocche e la più grande collezione di tabacchiere di Germania. Ai parenti che minacciano querele replica: «Ma cosa me ne faccio di quella roba». Carmen Carvera detta Tita, ex Miss Spagna: lei invece sì che apprezza l'arte. Ha sposato il miliardario Hans Heinrich Thyssen e gli ha chiesto di spostare la sua collezione di 1400 opere da Lugano a Madrid. Come addolorarla dicendole di no. E' andata anche peggio a Tyson, accalappiato da un'attricetta in cerca di notorietà (e di dollari). Robin Givens aveva già corteggiato la star del basket Michael Jordan e Ed- die Murphy. Niente da fare. Con Mike è andata sul sicuro. Un match di un anno, poi il divorzio e il mega-assegno. Scampato il pericolo Robin, Eddie Murphy fa tesoro dell'esperienza e rifiuta di sposare la madre di sua figlia, Nicole Mitchell. Delicata la motivazione: «La legge della California protegge anche le puttane, mica posso rischiare di farmi incastrare». Un'autentica mae- stra è Ivana Trump. Ex sciatrice, ex modella, sposa il palazzinaro di Manhattan, Donald. Jl matrimonio dura poco, ma le lezioni di finanza sono servite. Ivana rifiuta i 200 miliardi previsti dal contratto pre-nuziale e chiede la metà del patrimonio Trump. Ottiene parecchio e dichiara: «Ora basta dollari, cerco l'amore». Non va male neanche a Gitte Nielsen: la signora Rambo scala Hollywood e la Rai, poi lascia Stallone per Mark Gastineau, campione di football americano. Ma divorzia anche da lui. Tra gli sportivi che che hanno avuto qualche guaio, «Vsd» cita anche il Leconte, Papin e Bjorn Borg. E qui spunta l'unica italiana, Loredana Berte. Ma forse in questo caso le parti si sono invertite. Aldo Cazzullo Seconda la Trump Terza Robin Tyson Dopo le risse assegni miliardari Da sinistra Gloria Thurn und Taxis, Birgitte Nielsen e Ivana Trump: ragazze della porta accanto diventate celebrità del jet-set internazionale grazie al matrimonio

Luoghi citati: California, Germania, Hollywood, Lugano, Manhattan, Parigi, Zurigo