Da Platone a Dostoevskij Viaggio intorno all'uomo attraverso strade teatrali

Da Platone a Dostoevskij Viaggio intorno all'uomo attraverso strade teatrali Gruppo Artisti Associati Da Platone a Dostoevskij Viaggio intorno all'uomo attraverso strade teatrali Viaggio intorno all'uomo, attraverso strade teatrali. S'intitola «Una storia noiosa», la stagione '92-93 del Gruppo Artisti Associati al Teatro San Filippo in via Maria Vittoria 5, tel. 53.84.56 (inizio spettacoli alle 21,15; ingresso libero). «Il titolo si riferisce alla storia interiore dell'uomo, che è immutata lungo i secoli» spiega il regista Paolo Trenta, direttore artistico del San Filippo. Si comincia con i «Dialoghi» di Platone: il 21 novembre toccherà a «L'apologia di Socrate» e al «Critone», il 12 dicembre al «Fedone» e al «Convitò». Il 23 gennaio si passerà a «Le miniere di Falun», dai «Racconti fantastici» di Hoffman. Sulla linea d'una poetica onirica e visionaria, ma ancorata alla realtà dei sentimenti umani, anche «La sera della vigilia di S. Giovanni Battista», da «Veglie alla fattoria presso Dicanca» di Gogol. E' la storia di Petrus che, per denaro, uccide il fratello della futura sposa, secondo il consiglio di un diavolo. Da un assassinio reale al rimorso per un'intenzione malvagia: ne «La locanda rossa» di Balzac (20 marzo), un giovane si sente in colpa per un crimine commesso solo per via immaginaria. Un amore nutrito della linfa dei sogni, «un intero minuto di beatitudine» che illumina la solitudine di una vita: questo il tema de «Le notti bianche» di Dostoevskij, in programma per il 17 aprile. A maggio sarà la volta de «Il convitato, la sconosciuta e le signorine di Bienfi- latre», da Villiers de L'Isle-Adam (l'8) e de «La signora con il cagnolino» di Checov (il 22). In conclusione, il 12 giugno, un'«evasione apparente» dalla realtà con «Sogni», «Racconti» e «Lettere a Milena» di Kafka. Oltre alla prosa, il San Filippo propone anche un cartellone musicale che s'inaugura domani sera con due fratelli brasiliani, Antonio Carlos (al flauto) e Maria José Carrasqueira: eseguiranno brani da Chaminade, Fauré, Guarnieri e altri. Il 9 ottobre il violinista Luca Soni e il pianista Fabio Luz proporranno Mozart, Brahms e Dvorak. [s. fr.j La chiesa di San Filippo