Emergenza in Valsusa «Cantieri selvaggi»

Emergenza in Valsusa «Cantieri selvaggi» Dibattito in Regione sulle opere in corso Emergenza in Valsusa «Cantieri selvaggi» Cosa fa la Regione per governare la grave emergenza ambientale ed economica in Val di Susa dove si concentrano, e altre ancora verranno, innumerevoli opere pubbliche, dall'autostrada in fase di ultimazione a un futuro secondo elettrodotto e all'ipotizzata linea ferroviaria ad alta velocità? L'interrogativo sollevato dalle interpellanze dei pidiessini Mercedes Bresso e Luigi Rivalta, da Anna Segre e Walter Giuliano dei verdi, da Chiezzi di Rifondazione, ha animato l'ultima seduta del consiglio regionale. «In Valle di Susa governa più la Sitaf della Regione» ha accusato Chiezzi. Il verde Giuliano ha parlato di «aggressione senza pari in Valle che da anni è un cantiere disordinato: come può sopportare tutto questo?». I consiglieri del pds hanno richiamato le inadempienze e i ritardi della giunta regionale, il protocollo d'intesa firmato nel luglio '91 con la Sitaf per la verifica dei fenomeni in atto nella Valle, la delibera del marzo '90 per la formazione del piano territoriale operativo che non ha avuto seguito. «Si parla continuamente di un tavolo di confronto fra la Regione e le amministrazioni della Valle - hanno detto Rivalta e Bresso - ma non lo si attiva mai». La risposta del governo regionale è arrivata dall'assessore Nerviani che non ha negato la gravità della situazione: «Ma non siamo rimasti indifferenti» ha assicurato. Nerviani awierà le procedure per «Jp realizzazione di un piano d'area per la Val di Susa». Nel frattempo propone «la costituzione di un tavolo di lavoro, coordinato dal presidente della giunta, e composto dai presidenti delle Comunità montane dell'Alta e Bassa Valle e Val Cenischia, gli assessori regionali competenti, la Provincia e i rappresentanti delle associazioni ambientalistiche locali». L'assessore Nerviani «Siamo pronti a incontrare Comunità montane e Provincia» La valle rischia di essere soffocata da troppe opere: dopo l'Autofrejus si parla di un nuovo elettrodotto e della ferrovia ad alta velocità

Persone citate: Anna Segre, Bresso, Chiezzi, Luigi Rivalta, Mercedes Bresso, Nerviani, Walter Giuliano

Luoghi citati: Rivalta, Susa