Barbie adesso «parla» e critica la matematica

Barbie adesso «parla» e critica la matematica Usa, polemiche per la nuova bambola Barbie adesso «parla» e critica la matematica Insegnanti uniti contro la Mattel «E' un vero lavaggio del cervello» ~ NEW YORK. Come se non bastasse, adesso Barbie parla. O meglio, come molti sospettavano che avrebbe fatto, apre bocca e le dà fiato. L'ultimo grido della dilagante bambolina bionda con la coda di cavallo, messa in circolazione nello scorso luglio dalla Mattel, è la «teen talk Barbie», caratterizzata dal dono della parola. Ma sarebbe stato meglio se non avesse parlato, stando, almeno, al giudizio di educatori, presidi, insegnanti e di quanti altri sono interessati alla formazione della gioventù americana. Particolarmente criticata è una frase prò- ...... manciata da Bar- La b.ondissimabie che dice «math class is tough», più o meno «la matematica è dura» e che ha fatto inorridire diversi professori di matematica. In particolare, secondo Nancy Metz, professoressa al liceo di Watkins Mill di Gaithersburg, si tratta di «una sottile forma di lavaggio del cervello che su una persona molto giovane potrebbe avere risultati preoccupanti». Inoltre, è stato fatto anche un passo ufficia- .. arb.e le: l'Associazione nazionale degli insegnanti di matematica, che conta 92 mila iscritti, ha inviato una lettera formale di protesta alla Mattel, facendo presente l'impatto negativo della battuta di Barbie. Naturalmente c'è anche la contestazione dello sfondo sessista della frase pronunciata dalla bambola. Come fa notare un altro professore di liceo, Paul Thomas, «naturalmente Ken (il bambolotto) non dice una frase del genere, per cui si perpetua anche il mito che le ragazze non capiscono la matematica, i ragazzi sì». Statistiche nazionali hanno dimostratorecentemente che non ci sono differenze di sesso per l'apprendimento della matematica fino alla scuola media, ma che al liceo le ragazze sembrano apprezzare meno questa materia. Il dibattito, fanno notare i docenti, è tutt'altro che accademico o isterico, poiché Barbie è stata e continua ad essere un modello educativo di notevole influenza nel Paese. [AdnKronos] ...... „ .. La b.ondissima Barb.e

Persone citate: Paul Thomas, Watkins

Luoghi citati: Nancy Metz, New York