Un «naso» torinese personalizza le fragranze di Antonella Amapane

AROMA D'AUTORE MODE AROMA D'AUTORE Un «naso» torinese t personalizza le fragranze ri profumi sono la sua osses- I sione. Laura Bosetti, 28 anH ni, è convinta che una fragranza debba comunicare immediatamente la personalità di chi la "indossa". Per questo motivo si è specializzata nella realizzazione di essenze su misura. Un'arte complicata che la Bosetti ha imparato prima al Cairo, presso la scuola del famosissimo «naso» Hassan, poi in Francia, a Grasse, presso l'atelier di Kaloughine. L'esperta torinese nella Usta dei suoi clienti vanta nomi famosi come: Ornella Muti, Valentina Cortese, Giorgio Albertazzi, Ornella Vanoni. «La Vanoni desiderava un aroma molto intenso, perché quando è sul palco vuole che le persone sedute nelle prime file possano sentirlo», racconta la Bosetti. La fragranza personalizzata nasce soltanto dopo un lungo colloquio preliminare con il cliente. Laura lo interroga, come una psicologa o un confessore. Dove vive, che colori predilige, che sogni ha... «La chiacchierata mi serve per capire la personalità di chi ho di fronte, i gusti e i vezzi. Poi ci vuole circa un mese per tradurre i vari desideri in bouquet». Ma gli aromi personalizzati che la Bosetti crea presso il Giardino dei Profumi (corso Fiume 3, tel. 650.81.44) - non sono il suo unico cavallo di battaglia. L'ultima trovata è un profumo da indossare con le maghe di cachemire. Il risultato è racchiuso in un'elegante boccetta in vendita nel nuovo negozio di capi in cachemire Tedeschi & Luciani (Galleria San Federico 64, tel. 540.707), da cui il profumo prende il nome. «Ci sono voluti sei mesi per mettere a punto la singolare formula. Adesso è pronta in due versioni, da donna e da uomo. Si tratta di una fragranza a base naturale, "fissata" con Tarn- bra: un elemento, che più di altri, riesce a esaltarsi con il calore del cachemire, cambiando intensità a seconda della temperatura». Le novità firmate dalla Bosetti non finiscono qui. «Di recente mi sono lanciata nella produzione di prodotti per la casa ispirandomi allo stile anglosassone che dedica molta cura a questi ritrovati», dice l'esperta mostrando i barattoli di cere profumate per mobili. Sono miscele neutre o colorate che servono a eliminare i graffi e nutrire, giorno dopo giorno, il legno. Inoltre impregnano le stanze di note al giglio, mandarino, vaniglia, chiodi di garofano e tuberosa. La linea è in vendita, in esclusiva, alla profumeria Marcellin di Sestrières (tel. 0122/76.870). Antonella Amapane In alto una foto di Laura Bosetti mentre prepara il profumo a Ornella Muti

Luoghi citati: Cairo, Francia