Il momento di Sharon di Daniele Cavalla

Il momento di Sharon La diva di «Basic Instino» nel circuito home video Il momento di Sharon Dopo il film con Michael Douglas aumenta la notorietà della Stone Fra i successi precedenti, «Atto di forza» assieme a Schwarzenegger Il fenomeno Sharon Stone. La trentaquattrenne attrice americana è la diva del momento: con «Basic Instinct» sta infatti sbancando il botteghino anche nel nostro Paese sull'onda degli oltre 120 milioni di dollari ottenuti negli Stati Uniti e degli incassi «stellari» registrati in tutta Europa. A Torino il thriller erotico dell'olandese Paul Verhoeven («Il quarto uomo», «Robocop») ha già «rastrellato» circa mezzo miliardo in tre locali (Cristallo, Eliseo, Ideal). Nel film, Sharon impersona una scrittrice di gialli sospettata di aver brutalmente ucciso un cantante rock: su di lei indaga il detective Nick Curran (Michael Douglas) con cui s'instaura una love story che tanto scandalizzerà l'opinione pubblica da farla accorrere in massa al cinema. Si racconta che la Stone abbia ottenuto, da vie traverse, una copia della sceneggiatura e dopo averla letta abbia cercato in tutti i modi di ottenere la parte di Catherine Tramell. «Pensavo - ha dichiarato - sarebbe stato un viaggio affascinante nella vita di un'attrice: un personaggio così sfaccettato non capita tutti i giorni». Evidentemente Kim Basinger, Michelle Pfeiffer e Julia Roberts, a cui la produzione aveva offerto la parte, hanno ragionato in altri termini. «Basic Instinct» non rappresenta l'esordio della star dal «look senza veli» sul grande schermo. In videocassetta i suoi film precedenti. La Warner edita il debutto avvenuto nel 1980 addirittura in un film di Woody Alien: «Stardust memories». A metà degli Anni Ottanta risalgono invece gli avventurosi «Allan Quatermain e le miniere di re Salomone» e «Gli avventurieri della città perduta» con Richard Chamberlain mattatore. Li presenta entrambi la Multivision. Datate 1988 due pellicole d'azione: «Nico» di Andrew Davis con il duro Steven Seagal sulle tracce di una potente organizzazione di trafficanti di droga e «Action Jackson» di Craig R. Baxley con Cari Weathers, ex partner di Sly Stallone in «Rocky», alle prese con uno spietato magnate di Detroit. Marchio: Warner. Prima di «Basic Instinct», il principale film interpretato dalla Stone era stato il fantascientifico «Atto di forza» con Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Doug Quaid, un operaio che nel 2084 si rivolge a un'agenzia specializzata, attraverso innesti nella memoria, nel far rivivere qualsiasi viaggio. Trasposizione per il grande schermo del racconto «Ricordi in vendita» scritto da Philip K. Dick (l'ispiratore di «Biade Runner») nel 1966, «Total recai» è diretto da Paul Verhoeven. Marchio: Penta Video. A noleggio da Reporter Records, via Pietro Micca 21, e Video Star, via Madonna delle Rose 17. Daniele Cavalla Sharon Stone figlia di operai della Pennsylvania è l'attrice più «in» nel gusto degli italiani

Luoghi citati: Detroit, Europa, Pennsylvania, Stati Uniti, Torino