I corsi delle «150 ore» ancoro in cerca di sede di M. Vai.

I corsi delle «150 ore» ancoro in cerca di sede Pacinotti, il preside non concede la scuola I corsi delle «150 ore» ancoro in cerca di sede Otto professori impegnati nei corsi «150 ore», quelli che portano in un anno alla licenza media, denunciano: «Il preside della Pacinotti in via Le Chiuse ha deciso di rifiutare le iscrizioni benché la scuola sia indicata come sede dei corsi sui manifesti. Il provveditorato non è in grado di far rispettare le sue circolari. Lunedì dovrebbero cominciare le lezioni. Non sappiamo ancora dove». Quei docenti hanno raccolto le domande di iscrizione nei quartieri e sui mercati rionali: «Il preside ha ritirato le richieste soltanto di una ventina di residenti in zona. Dovrebbe accogliere tutti, anche coloro che qui vengono a lavorare». Il preside D'Alessio ribatte: «E' compito del provveditore stabilire la sede dei corsi, alla Pacchiotti li abbiamo avuti lo scorso anno, a gennaio avevo chiesto di spostarli altrove». Difficoltà, un po' di imbarazzo in provveditorato: «Abbiamo sentito alcuni presidi, ma senza risultato. Ora la soluzione si profila in un istituto appena fuori del distretto». Ma i docenti ribattono: «Dovrebbero essere rispettate le esigenze di chi frequenta e che ha bisogno di una scuola non troppo scomoda. Ci sono almeno 80 domande di persone che gravitano fra piazza Statuto e via Cibrario, cioè a ridosso della Pacinotti. Portarli altrove significa incentivare le rinunce. Il distretto 4 ha oltre 10 mila adulti sprovvisti del titolo di studio di media inferiore. Soltanto la Schweitzer ha accettato di ospitare le "150 ore", purtroppo serve una zona troppo distante». Gli iscritti ai corsi riservati ai lavoratori privi di licenza media sono 2800 fra Torino e provincia. Studiano nel pomeriggio o dalle 20 alle 23 a seconda del tempo che hanno libero. [m. vai.]

Persone citate: D'alessio, Pacchiotti, Pacinotti, Schweitzer

Luoghi citati: Torino