Allen cambia copione e sceglie la Keaton

Allen cambia copione e sceglie la Keaton li; CHE FANNO Allen cambia copione e sceglie la Keaton Woody Alien, stanco delle sovrapposizioni arte-vita offerte dal suo film «Husbands and Wives» (Mariti e mogli) attualmente in circolazione in America, ha modificato il copione del nuovo film «Manhattan Murder Mistery»: prima il protagonista, un editore sposato, s'innamorava d'una scrittrice giovanissima; adesso la scrittrice è diventata più matura. L'assunzione per questo film di Diane Keaton al posto della espulsa Mia Farrow ha lasciato nei guai Susan Seidelman, che aveva scelto la Keaton per interpretare nel suo «Yesterday» (Ieri) la parte d'una americana di mezza età che ricorda nell'agonia gli Anni Sessanta a Parigi, e che adesso deve trovare un'altra attrice. Marcello Mastroianni, accanto a Anouk Grinberg, Jean-Pierre Marielle, Miriam Boyer, è protagonista in Francia del nuovo film di Bertrand Blier girato a Marsiglia, «Un deux trois soleil». Victoria Abril ha avuto con venti giorni d'anticipo a Parigi un bambino battezzato Felix; è il secondo figlio dell'attrice spagnola e di Gerard de Battista; il primo, Martin, ha due anni. Grecia Colmenares, protagonista della popolarissima telenovela «Manuela», e suo marito , A. Marcelo Pele- Vtaprt> Abril gri, hanno avuto il loro ■ primo bambino, battezzato Gianfranco. Jacques Rivette, dopo Dreyer, Rossellini e Fleming, evoca a sua volta il personaggio e la vita di Giovanna D'Arco in «Jeanne la Pucelle», la cui lavorazione comincia ora in Borgogna. Protagonista, Sandrine Bonnaire. Roman Polanski, il cui film «Lune de fiel» con E ramali nelle Seigner e Peter Coyote ha chiuso un'edizione particolarmente sfortunata del festival spagnolo di San Sebastian, ha detto che questa «è l'opera più perversa che io abbia girato» perché si occupa d'un tema tabù nelle società monogamiche, i ritmi diversi del desiderio sessuale e dell'amore: «In una coppia, nel corso del tempo, la passione sessuale diminuisce, l'amore cresce, e tutti soffrono». I Ami Enrico Lo Verso, Claudio Amendola, Ricky Memphis e Giulio Base sono gli interpreti del nuovo film di Ricky Tognazzi, «La scorta». Richard Attenborough,70 anni, ha lasciato dopo undici anni la presidenza del British Film Institute, nonostante le insistenze del ministro inglese perché continuasse a tenere la carica: «Ci vogliono nuove idee, persone più giovani». L'ha sostituito Jeremy Thomas, il produttore inglese di Bernardo Bertolucci per «Ultimo imperatore», «Tè nel deserto», «The Little Buddha». Michael York e sua moglie Patty, fotografa anche per il settimanale «Paris-Match» e autrice di libri fotografici, hanno festeggiato a Parigi il venticinquesimo anniversario di matrimonio. Pedro Almodóvar ha definito «femministico-fascistoide, assolutamente intollerante, priva del minimo senso dell'umorismo» l'accusa di essere sessista e misogino rivoltagli da alcune giornaliste americane. Ha detto pure: «Sbagliano a chiamarmi trasgressivo. Non esiste termine più morale di "trasgressione": prevede il rispetto di norme che non sono le mie, e a una morale non mia io non mi sento affatto di trasgredire». Sabine Azéma e Pierre Arditi sono la coppia protagonista del nuovo film di Alain Resnais, tratto da testi teatrali di Alan Ayckbourn: «Ou bien ou bien c'est cornine ca ou autrement». Hassan II, re del Marocco, ha promosso pure lui una manifestazione cinematografica in memoria e in onore di Orson Welles, con proiezione di «Otello», con partecipazione di Suzanne Cloutier, l'attrice francese che in quel film recita Desdemona, e di Beatrice Welles - Smith, la più giovane delle tre figlie di Welles. Charlotte Rampling, Max von Sydow, Martin Landau e Francoise Montagut interpretano nel Sud della Francia «Time is Money» (Il tempo è danaro) di Paolo Barzman: la moglie, l'agente newyorkese e la giovane segretaria di un regista ormai vecchio congiurano per costringerlo a girare ancora un altro film, mentre l'unico desiderio di lui è sedere sul bordo della piscina prendere il sole. ia^aj

Luoghi citati: America, Francia, Manhattan, Marocco, Marsiglia, Parigi