Al via in Piemonte tre nuove facoltà

Al via in Piemonte tre nuove facoltà I docenti trasferiti nelle sedi distaccate Al via in Piemonte tre nuove facoltà Sono già una ventina i docenti dell'Università torinese che hanno chiesto e ottenuto il trasferimento da Torino nelle sedi «gemmate» di Alessandria, Novara e Vercelli. Il provvedimento è del ministero dell'Università, entrerà in vigore il primo novembre ed è importante perché consentirà alle sedi decentrate di avere tre nuove Facoltà, autonome da Torino e con un proprio preside eletto dai nuovi docenti. E' il primo passo verso «l'indipendenza» prevista fra due anni. Il passaggio riguarda docenti ordinari (di prima fascia) e associati (di seconda) delle facoltà di Medicina-Chirurgia, LettereFilosofia, Scienze e Scienze politiche. Questi i nomi dei professori ordinari trasferiti. Medicina-Chirurgia di Novara: Emanuele Albano (Patologia generale), Mario Cannas (Anatomia umana), Germano Ferraris (Ginecologia), Santo Landolfo (Microbiologia), Roberto Mutani (Neurologia), Ilario Viano (Chemioterapia), Massimo Aglietta (Medicina interna). Scienze politiche di Alessandria): Maurilio Guasco (Storia del pensiero contemporaneo). Docenti di seconda fascia. Medicina-Chirurgia: Gianni Bona (Pediatria), Giovanni Gandini (Radiologia), Giuliano Pelosi (Anestesiologia), Giovanni Vacca (Fisiologia umana), Eugenio Torre (Psichiatria), Nicola Surico (Ginecologia). Scienze politiche: Pier Giorgio Zunino (Storia contemporanea). Lettere-Filosofia di Vercelli: Giorgio De Rienzo (Storia della letteratura italiana), Maria Enrica Sacchi (Psicologia dell'età evolutiva). Scienze di Alessandria: Attilio Giordana (Tecniche speciali di elaborazione), Giorgio Malacarne (Etologia), Giovanni Pons (Citochimica) e Giorgio Ponzano (Fisica). Intanto il rettore Dianzani ha fissato la data d'inaugurazione dell'anno accademico '92-93. Avverrà nel pomeriggio del 19 ottobre, al Teatro Regio. Ha assicurato la sua presenza il ministro dell'Università, Sandro Fontana.

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Torino, Vercelli