Chiuso il Palavela, atletica addio

Chiuso il Palavela, atletica addio Rimane inutilizzabile l'impianto di Italia '61 perché costa troppo riparare i guasti del degrado Chiuso il Palavela, atletica addio Saltano anche quest'anno la stagione indoor egli allenamenti Salterà anche quest'anno la stagione di atletica indoor al Palavela; i guai strutturali dell'edificio, che fu uno dei fiori all'occhiello delle faraoniche celebrazioni di Italia '61, sconsigliano di riaprirlo al pubblico. L edificio è vecchiotto, le vetrate devono essere sostituite, il tetto necessita di interventi di ristrutturazione; la sua gestione costa moltissimo in riscaldamento (circa 500 milioni all'anno). I lavori dovrebbero iniziarsi, ma quando non si sa. Nell'ottobre del '90 la Regione aveva stanziato 2 miliardi e 200 milioni con i fondi per i Mondiali di calcio per sostituire le vetrate e ridurre gli insostenibili costi di riscaldamento. Il suo ultimo momento di gloria il palazzo l'ha vissuto nel dicembre dello scorso anno per la manifestazione benefica Teleton; poi ai primi di marzo '92 è arrivata la chiusura. Un duro colpo per le società di atletica che si sono viste privare dell'unico grande impianto torinese per allenamenti e gare nei mesi invernali. Già lo scorso autunno le società dovettero rinunciare alla programmazione di una importante stagione di meeting di livello nazionale perché il palazzo doveva chiudere, poi arrivò la proroga fino a marzo, ma ormai Torino aveva perso il treno e si dovette ripiegare su incontri di carattere regionale. E pensare che la squadra di atletica femminile indoor della Sisport-Snia è campione italiana. Oltre all'attività agonistica di livello medio-alto sono saltati anche gli appuntamenti «di base», quelli riservati ai tornei scolastici di bambini e ragazzi di elementari e medie. Nei mesi invernali ogni giorno decine di giovani utilizzavano l'impianto per allenarsi; moltissimi si arrampicavano nella bellissima palestra di roccia, unica in città e tra le pochissime in Italia. Nel gennaio del '90 l'assessore allo sport Matteoli presentò un progetto degli architetti Gariboldi e Levi per «raddoppiare» il Palavela, creare un grande palazzo per l'atletica indoor, dotarlo di servizi, negozi e ristoranti; un costo di 16 miliardi. Lavori ambiziosi e strutturali che non sono mai partiti. Nell'ultima commissione comunale sul problema Palavela, tenutasi prima delle ferie, si era discusso del futuro dell'impianto, subordinato alla possibilità di ottenere un mutuo. Per riscaldare il Palavela servono cinquecento milioni l'anno

Persone citate: Gariboldi, Matteoli

Luoghi citati: Italia, Torino