Matarrese si sente sicuro di Pie. Ser.

Matarrese si sente sicuro Matarrese si sente sicuro Blatter ha mandato un segnale contro chi esagera negli acquisti ROMA. Blatter è contro gh stranieri in tribuna? La Federcalcio ringrazia e ricorda che «nessuno, oltre il Consiglio federale, può occuparsi della linea politica del calcio italiano». E ancora il portavoce della Federcalcio, Antonello Valentini, ribadisce: «Disaccordi con Blatter? Assolutamente no. Anzi l'intervento del segretario Fifa è a favore della politica adottata dalla Figc, ai tre stranieri in campo. Blatter nei giorni scorsi ha avuto numerosi colloqui con Matarrese e, appena finita l'intervista in tv, è venuto a vedere la partita con noi. Figuriamoci se ci può essere disaccordo». Sempre a parere della Federcalcio, la posizione della Fifa non solo non è favorevole all'allargamento del numero di stranieri in campo, ma al contrario è restrittiva per le società che sottraggono campioni a squadre estere sapendo, pur di strapparli alla concorrenza, di doverli mandare in tribuna. E Matarrese, dice ancora Valentini, ha già ammonito «quei presidenti che hanno voluto strafare». Ma questo Blatter che pensa sempre ai problemi della Federcalcio, prima Maradona adesso gh stranieri in tribuna, è proprio un amico? «Noi siamo al centro del mondo - dice Valentini -, quindi. Però vogho ancora precisare che Blatter nulla avrebbe potuto se Feriamo avesse voluto tener fermo Maradona. Certo, il presidente del Napoh ha preferito dieci miliardi oggi, invece del miliardo e sette (valore del cartellino) del giugno prossimo. Ma è stata una libera scelta. E poi era comprensibile l'interesse della Fifa per un campione come Maradona, grande veicolo pubblicitario per il calcio. Sugli stranieri invece ribadiamo che sei mesi fa la Federcalcio ha scelto una linea che solo il Consiglio federale può modificare. Abbiamo accettato il principio della libera circolazione dei calciatori voluta dalla Cee, ma ci siamo autoregolamentati con la norma di non schierare più di tre stranieri. La linea resta questa». E a favore di Matarrese si schiera anche Gianni Bivera: «Blatter non può interferire sugli accordi presi in Italia tra Federcalcio, Lega e Associazione calciatori. Meglio sarebbe se si impegnasse in futuro per evitare che si verifichino trasferimenti in massa, con campioni condannati alla tribuna». [pie. ser.]

Luoghi citati: Italia, Roma