Fra «Amici» Costanzo

Fra «Amici» Costanzo Nuovo programma Fra «Amici» Costanzo ROMA. Con una cena nella loro nuova casa, affreschi alle pareti e tendoni a sbuffi, Maurizio Costanzo e la sua compagna Maria De Filippi hanno deciso di parlare nuovamente di «Amici», il programma che riprende oggi pomeriggio alle 15 su Canale 5, dopo la pausa estiva di rigore. Due le novità. La prima, la più evidente, è che a condurlo stavolta sarà direttamente Maria De Filippi, milanese vissuta a Pavia, trent'anni, una forte somiglianza con l'attrice francese Miou Miou, approdata l'anno scorso, dopo un lavoro come consulente amministrativa, al ruolo di ideatrice di programmi per la tv. Fare una trasmissione sull'amicizia le venne in mente, spiega, dopo aver scoperto in una ricerca di mercato fatta per lanciare un'automobile, che l'amicizia per i giovani era il valore più forte. «Amici» partì dunque con la conduzione di Leila Costa come una trasmissione in cui la gente andava in video a raccontare le proprie storie d'amicizia. Peccato però che l'amicizia come sentimento appassionasse meno dell'amore. Così lentamente presero sempre più spazio in studio proprio i ragazzi invitati per far pubblico. Intelligenti, partecipativi, credevano nell'amicizia: il programma è diventato il loro. Quest'anno, essendo Leila Costa alle prese con una figlia appena nata, s'è designata a sostituirla Maria De Filippi, perché più di chiunque altro l'aveva seguita. E lei, nonostante una qualche soggezione, ha accettato senza farsi pregare. ((Amici» sarà quindi un appuntamento non sui giovani ma dei giovani senza la presunzione di parlar di loro ma dando direttamente a loro il diritto d'esprimere con semplicità e con chiarezza quello che pensano. Potrebbe esser un modo per fare una tv diversa. [si. ro.] .Vt. ei*9io!nA fo'ù i— - __i_L

Persone citate: Leila Costa, Maria De Filippi, Maurizio Costanzo, Miou Miou

Luoghi citati: Pavia, Roma