Minacciò il vescovo Condannato di B. Gio.

Minacciò il vescovo Condannato _ r i )Jj é 0SV( In San Lorenzo Minacciò il vescovo Condannato Mezz'ora di paura: un uomo armato di coltello che entra nella chiesa di San Lorenzo, in piazza Castello, e minaccia il rettore, don Piergiorgio Micchiardi, oggi vescovo ausiliario di Torino. Ieri in pretura si è svolto il processo al responsabile dell'aggressione: Mario Sannino, 47 anni, via Garibaldi 28.1 fatti si sono svolti il 23 novembre del 1990. Erano le 16, pochi minuti dopo l'apertura delle porte della chiesa. I primi fedeli erano appena entrati, e in fondo, vicino all'altare, don Micchiardi stava parlando con un amico, Piermarco Bruno, 28 anni. «Ho visto entrare queU'uomo - ha raccontato Bruno -. Mi è sembrato in stato confusionale. Aveva un coltello in mano, urlava, diceva che ero troppo ben vestito». Frasi sconnesse, insulti e minacce. Intanto le persone all'interno della chiesa si sono accorte di quanto stava accadendo, e molti sono fuggiti terrorizzati. Don Micchiardi ha raccontato: «Quell'uomo è sbucato dalla cappella della Scala Santa, era in evidente stato di ubriachezza. Abbiamo cercato in tutti i modi di calmarlo, ma non c'è stato niente da fare. Allora, per evitare che potesse nuocere a qualcuno dei fedeli, abbiamo provveduto ad avvisare la polizia». Pochi minuti dopo la telefonata al 113, una volante della questura arrivava davanti alla chiesa. I poliziotti hanno disarmato ed immobilizzato Sannino, che è stato poi condotto in via Grattoni. Qui è stato identificato, denunciato per violenza privata, ubriachezza molesta e detenzione di colteUo. Ieri il processo, a cui l'imputato, difeso d'ufficio dall'avvocato Iossetti, non ha presenziato. Il pubblico ministero ha chiesto una condanna a 9 mesi di reclusione. Il pretore Burdino lo ha condannato a due mesi. Monsignor Micchiardi ha commentato: «Sembrava un poveraccio. Purtroppo talvolta capita che in chiesa succedano di queste cose. Ma mai come quella volta: abbiamo davvero temuto che potesse far del male a qualcuno». [b. gio.] Minacciò il vescovo Condannato _ r i )Jj é 0SV( In San Lorenzo Minacciò il vescovo Condannato Mezz'ora di paura: un uomo armato di coltello che entra nella chiesa di San Lorenzo, in piazza Castello, e minaccia il rettore, don Piergiorgio Micchiardi, oggi vescovo ausiliario di Torino. Ieri in pretura si è svolto il processo al responsabile dell'aggressione: Mario Sannino, 47 anni, via Garibaldi 28.1 fatti si sono svolti il 23 novembre del 1990. Erano le 16, pochi minuti dopo l'apertura delle porte della chiesa. I primi fedeli erano appena entrati, e in fondo, vicino all'altare, don Micchiardi stava parlando con un amico, Piermarco Bruno, 28 anni. «Ho visto entrare queU'uomo - ha raccontato Bruno -. Mi è sembrato in stato confusionale. Aveva un coltello in mano, urlava, diceva che ero troppo ben vestito». Frasi sconnesse, insulti e minacce. Intanto le persone all'interno della chiesa si sono accorte di quanto stava accadendo, e molti sono fuggiti terrorizzati. Don Micchiardi ha raccontato: «Quell'uomo è sbucato dalla cappella della Scala Santa, era in evidente stato di ubriachezza. Abbiamo cercato in tutti i modi di calmarlo, ma non c'è stato niente da fare. Allora, per evitare che potesse nuocere a qualcuno dei fedeli, abbiamo provveduto ad avvisare la polizia». Pochi minuti dopo la telefonata al 113, una volante della questura arrivava davanti alla chiesa. I poliziotti hanno disarmato ed immobilizzato Sannino, che è stato poi condotto in via Grattoni. Qui è stato identificato, denunciato per violenza privata, ubriachezza molesta e detenzione di colteUo. Ieri il processo, a cui l'imputato, difeso d'ufficio dall'avvocato Iossetti, non ha presenziato. Il pubblico ministero ha chiesto una condanna a 9 mesi di reclusione. Il pretore Burdino lo ha condannato a due mesi. Monsignor Micchiardi ha commentato: «Sembrava un poveraccio. Purtroppo talvolta capita che in chiesa succedano di queste cose. Ma mai come quella volta: abbiamo davvero temuto che potesse far del male a qualcuno». [b. gio.]

Persone citate: Burdino, Iossetti, Mario Sannino, Micchiardi, Piergiorgio Micchiardi, Sannino

Luoghi citati: Torino