Lo yen affonda il dollaro

Lo yen affonda il dollaro TEMPESTA Lo yen affonda il dollaro ROMA. In fortissimo rialzo sulle monete europee, il dollaro è praticamente crollato rispetto allo yen, scendendo sotto il minimo storico di 120,25 sulla piazza americana. Già in mattinata il biglietto verde aveva perso terreno sui mercati asiatici. Poi, nel pomeriggio, il tracollo: la divisa Usa è precipitata a quota 119,75 yen per dollaro. Il ribasso è stato collegato alla dichiarazione del sottosegretario al Tesoro Usa, David Mulford, il quale, commentando la discesa del biglietto verde avvenuta sui mercati asiatici, aveva detto: «Non siamo preoccupati del rapporto di cambio dollaro-yen». Il precedente minimo del dollaro contro yen risaliva al 1987 (120,05 yen). Sui mercati europei il dollaro aveva spuntato un fixing di 1,5150 marchi, in fortissimo rialzo sui precedenti 1,4704 marchi, riportandosi così su un cambio che non si riscontrava dal 2 luglio scorso, quando toccò 1,5223 marchi. Lo yen affonda il dollaro TEMPESTA Lo yen affonda il dollaro ROMA. In fortissimo rialzo sulle monete europee, il dollaro è praticamente crollato rispetto allo yen, scendendo sotto il minimo storico di 120,25 sulla piazza americana. Già in mattinata il biglietto verde aveva perso terreno sui mercati asiatici. Poi, nel pomeriggio, il tracollo: la divisa Usa è precipitata a quota 119,75 yen per dollaro. Il ribasso è stato collegato alla dichiarazione del sottosegretario al Tesoro Usa, David Mulford, il quale, commentando la discesa del biglietto verde avvenuta sui mercati asiatici, aveva detto: «Non siamo preoccupati del rapporto di cambio dollaro-yen». Il precedente minimo del dollaro contro yen risaliva al 1987 (120,05 yen). Sui mercati europei il dollaro aveva spuntato un fixing di 1,5150 marchi, in fortissimo rialzo sui precedenti 1,4704 marchi, riportandosi così su un cambio che non si riscontrava dal 2 luglio scorso, quando toccò 1,5223 marchi.

Persone citate: David Mulford

Luoghi citati: Roma, Usa