La patente nautica senza più limiti

La patente nautica senza più limiti Marinai: cominciano i corsi invernali La patente nautica senza più limiti Incominciano in questi giorni i corsi invernali di navigazione. «Nonostante la stangata fiscale - dicono gli esperti - i torinesi appassionati di mare non si fanno intimorire: ha contribuito ad incoraggiarli l'effetto Moro, che ha scatenato la curiosità di andare per mare. Molti non pensano affatto di diventare armatori acquistando un motoscafo o una vela: la patente servirà per condurre barche affittate. Altri si accontenteranno di godersi una giornata sul lago o al mare sulle derive a vela o su piccole barche a motore. E' un modo diverso di occupare il tempo libero». I corsi proposti dalle scuole torinesi sono prevalentemente destinati al conseguimento della patente nautica che dal '93, con le norme europee non avrà più limite di distanza dalla costa. Gli esami, probabilmente, saranno più impegnativi. Dove si insegna la navigazione in città? E' nata da poco Blue Sailing (corso Stati Uniti 35, tel. 562.59.76): propone lezioni di vela d'altura e motore con lo skipper Stefano Jurasek. Uscite dal porto di Lavagna. _ Hanno scelto Andora come specchio per le manovre marine, la Lega Navale e Marò. La Lega (corso U. Sovietica 316b, tel. 619.76.43) oltre al corso patente, offre la possibilità di praticare la vela al fine settimana su una barca sociale e di specializzarsi in regate e altura. Il 24 settembre, inoltre, incominciano i corsi di deriva a Viverone dove anche i ragazzi possono cimentarsi con la randa e il fiocco. Marò (Via Braccini 50b, tel. 385.15.25) propone corsi d'altura e patente sotto la guida di Nadia Martini a bordo del 12 metri Yughi. Anche Idra (P. Bernini 12, tel. 74.70.84), che fa scuola vela anche agli allievi dell'Isef, offre la preparazione teorica e pratica per dare l'esame da «lupo di mare». Esercitazioni a Imperia. Infine, a Bordighera, corsi patente e regata sui Cini degli skipper Nini Sanna e Ida Schiavi (tel. 798.445.), che hanno partecipato alla regata transoceanica Colombo 92. [i. e]

Persone citate: Cini, Ida Schiavi, Idra, Marò, Moro, Nadia Martini, Nini Sanna

Luoghi citati: Andora, Bordighera, Imperia, Lavagna, Viverone