Con Brusa e Fenoglio si recita in piemontese Nata nuova compagnia

Con Brusa e Fenoglio si recita in piemontese Nata nuova compagnia Erba e Fregoli: i programmi Con Brusa e Fenoglio si recita in piemontese Nata nuova compagnia L'Erba parla piemontese. Si rinnova il sodalizio fra la sala di corso Moncalieri 241 e il teatro dialettale. Il progetto prevede, oltre alla creazione dell'Associazione «Piemonte», la nascita della «Compagnia Comica Piemontese», con l'attore Mario Brusa e il regista Edmo Fenoglio (sono in corso le audizioni per le parti fernminili). «L'intento è di promuovere la conoscenza di lingua e cultura piemontesi, dal folclore alla letteratura, alla musica, oltre, ovviamente, al teatro» spiegano all'Erba. Quanto al programma della Compagnia due i titoli già certi. Si comincia, dal 23 dicembre, con una curiosità: «La rata volòira» (in piemontese, «pipistrello»), tratta da «La pulce nell'orecchio» di Feydeau. In scena, con Brusa, Bruno Gambarotta; regia di Fenoglio. Seguirà, a inizio gennaio, «Torino in poesia»: «ritratto di città», con brani in lingua e in dialetto. Da tutta Italia arrivano, invece, le Compagnie ospiti al teatro Fregoli (piazza Santa Giulia 2 bis, telefono 81.22.312). In cartellone parecchi nomi noti, come quelli di Giulio Brogi e Paola Tedesco che inaugureranno la stagione, con «Falstaff e le allegre comari di Windsor» (17-22 novembre), da Shakespeare. Seguirà, dal 24 al 29 novembre, la coppia Pambieri-Tanzi, con «L'mq^iilina del piano di sopra», di Pierre Chesnot (regia di Nanni Loy). Dall'I al 6 dicembre, Maurizio Micheli presenterà «Mi voleva Strehler», mentre, dall'8 al 13, Simona Marchimi sarà protagonista di «Una giornata dalla mamma». Dal 15 al 20 dicembre, sarà la volta di «Totò dietro le quinte», con la Compagnia II Pungolo (partecipa la figlia del comico, Liliana De Curtis). Seguirà la Compagnia Stabile Teatro Fregoli, con «La locandiera» (12-24 gennaio) e «La bisbetica domata» (921 febbraio). Dal 9 marzo, tornerà Paola Borboni - già ospite del FregoU nella scorsa stagione con il pirandelliano «Berretto a sonagli». Accanto a lei, Sebastiano Lo Monaco e Giustino Durano. Regia di Mauro Bolognini. Ancora un testo pirandelliano, dal 16 al 21 marzo: «Non si sa come», con Nando Gazzolo e Mila Sannoner. Spettacoli alle 21; il sabato, doppia rappresentazione: alle 16 e alle 21. [s.fr.] L'attore Mario Brusa

Luoghi citati: Erba, Italia, Piemonte, Torino