«L'attore è più brutto di me»

«L'attore è più brutto di me» Ispettore contesta la scelta del personaggio che lo raffigura «L'attore è più brutto di me» «Quello è basso, grasso, calvo e si veste troppo male, io sono l'opposto» Lo sceneggiato tv racconta la cattura dei rapinatori di Knigbtsbridge LONDRA. L'ispettore Richard Leach si era messo a sedere con impazienza. Di lì a poco la tv avrebbe trasmesso lo sceneggiato che ricostruiva la vicenda del più bel colpo della sua carriera di investigatore. L'arresto di Valerio Viccei, il rapinatore che aveva rubato 60 milioni di sterline dalle cassette di sicurezza di Knightsbridge. Ma subito dopo i titoli di testa la curiosità lasciava spazio alla rabbia: ma chi diavolo era quel piccoletto che recitava la parte del detective? L'ispettore non è un uomo vanitoso, ma l'attore Bill Moody non gli è proprio piaciuto. Così prende la penna e scrive a Kathrine Wolfe, la responsabile del programma. «Non mi è proprio piaciuto il modo con cui avete rappresentato me e i miei colleghi. Con tutto il rispetto che ho per me stesso, non mi aspettavo certo che per impersonarmi fosse scelto un attore bello come un dio greco. Ma quell'attore è basso, sovrappeso, completamente calvo. E io sono alto 1.90, robusto, in gran forma e soprattutto in grado di usare il pettine... E poi l'attore è trasandato e malvestito. Sono sicuro che la scelta degli attori è stata fatta in modo da sottolineare la differenza tra i due opposti: l'affascinante playboy italiano e il povero e rozzo poliziotto inglese». Il programma ha anche provocato la protesta di due ufficiali di Scotland Yard. «Leach è solo uno dei molti ufficiali ridicolizzati dal film - dice uno di loro -. In tv i detective sono sempre brutti, ma quando si fa un programma-verità l'immagine delle persone citate con il loro vero nome deve essere salva- guardata». Sopresi i critici televisivi inglesi. «Il signor Leach - scrive Micheal Winner del London Weekend Television - dovrebbe essere contento. Se la sua storia è stata scelta per andare in tv è perché lui e i suoi colleghi sono stati molto bravi. I produttori hanno scelto i migliori attori sulla piazza». Sarà, ma intanto la Lwt - la rete che ha prodotto lo sceneggiato - si è rifiutata di passare ai giornali le fotografie di Bill Moody nei panni del detective Leach. E la regista? «Mi spiace, ma non ho niente da dire», [r. cri.] Quale dei due è più brutto? L'ispettore Richard Leach (a fianco) non ha dubbi: l'attore Bill Moody (a sinistra) è decisamente peggio di lui e indegno di rappresentarlo sullo schermo. Per questo ha contestato la televisione che ha fatto la scelta

Luoghi citati: Londra