Antico fascino della ceramica di Faenza Grafica tedesca, un po' d'America a Rivara

Antico fascino della ceramica di Faenza Grafica tedesca, un po' d'America a Rivara SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE Antico fascino della ceramica di Faenza Grafica tedesca, un po' d'America a Rivara FAENZA Terza biennale Palazzo delle Esposizioni. Ili Biennale della Ceramica di Antiquariato (fino al 25 ottobre). Con le mostre «Mediterraneum» (Ceramica Medioevale in Spagna e in Italia), «Nobilissime ignobilità», «Maioliche italiane» (Collezione Chigi-Saraceni), «Neoclassico a Faenza», spicca la rassegna dedicata a Sebastian Matta. Il maestro cileno, pur avendo già fatto ricerche nel campo della scultura, in questa occasione lavora con la terra, realizzando opere che risultano toccate dal suo segno e dal suo immaginario visionario, nonché da un colore felice ed evocante. LUGANO Collezionismo ticinese Fondazione Galleria Gottardo. Sculture dalle collezioni private ticinesi. Una scelta (fino al 14 novembre). La scultura ha sempre destato interesse nel collezionismo ticinese. Qui troviamo opere di Daumier, Rodin, Medardo Rosso, Bourdelle, Bonnard, Lehmbruch, Archipenko, Duchamp, Villon, Csaky, Lipchitz, Gonzales, fino a Moore, Giacometti, Calder, Marini, Manzù, Gabo, Wotruba, Arp, Tinguely, Chillida. Un gruppo di opere con cui si può scrivere la storia della scultura europea di questo secolo. Testo in catalogo di R. Hohl. BOLOGNA Germania '70 Istituto di Cultura Germanica, Galleria «L'Ariete». Grafica tedesca degli anni Settanta (fino all'I 1 ottobre). E' esposta l'opera di un gruppo degli artisti più significativi degli Anni Settanta in Germania, ma altrettanto importanti oggi, operanti nell'ambito del neoespressionismo, e del concettuale, sia in pittura che in scultura. Troviamo Baseliz, Becher, Beuys, Darboven, Graubner, Knoebel, Palermo, Penck, Polke, Richter, Rinke, Roth, Ruckriem, Stohrer, Walter. RIVARA Viaggio a Los Angeles Castello di Rivara. Il programma del castello si conclude con quattro mostre (fino al 1° novembre) di cui tre dedicate a diversi aspetti della cultura americana. Reliquari tecnologici è una personale di Paul Thek in cui figurano sculture e gouaches (a cura di Daniel Bucholz) mentre Viaggio a Los Angeles (a cura di Gregorio Magnani) presenta sei artisti della metropoli californiana che, con stili e media diversi (sculture installazioni, fotografie, pittura e video) esibiscono lavori eseguiti appositamente per questo luogo. Per A Better Mouse Trap la curatrice Cornelia Grassi ha scelto oggetti dell'America Anni 50-60. La quarta mostra, a cura di Franz Paludetto, illustra la collaborazione tra Oliviero Toscani e la Benetton per le immagini pubblicitarie che hanno suscitato polemiche. Altre mostre Viadana. Galleria Bedoli. Berlino a Viadana (fino al 13 ottobre). Tre giovani artisti presentano modi diversi di fare pittura nel mondo dell'arte berlinese: sono Antonius L. Conte, Hatald Gnade e Enéas Valle. Milano. Museo di Milano. Anna Kennel. Opere recenti (fino al 17 ottobre). L'artista palermitana, attraverso una selezione di trenta opere, presenta il suo più recente lavoro: 1989'92. La Kennel manifesta una profonda attenzione nei con- fronti del segno grafico, elabora opere che da un lato puntano sull'immagine naturalistica, dall'altro cercano di risolvere in luce l'uso del colore. Testi di B. Bandini, M. Corgnati. Como. Salone del Broletto. Giancarlo Vitali: le forme del tempo, omaggio ad Antonio Stoppani (fino al 14 ottobre). Vitali ha lavorato a lungo in silenzio fino al 1985, quando, scoperto da Giovanni Testori, ha iniziato il suo iter espositivo. In questa mostra mette a fuoco due temi, che sono peculiari anche del metodo scientifico di Stoppani, il cielo e il sottosuolo, l'alto e il basso, ponendoli direttamente a confronto in una disposizione parallela. Suzzara. 2a Arte Contemporanea. La ragione trasparente (parteprima) (fino al 3 ottobre). A partire da alcune figure cruciali del nostro tempo, viene proposto «un discorso per opere», ovvero un percorso di lettura del contemporaneo basato sulla forza significativa e poetica, ma senza dimenticare una riflessione su modelli storici come il dadaismo e il concettuale. Artisti scelti per la prima parte: Davide Benati, Igort, Marcello lori, Pierluigi Pusole. A cura di Mauro Affini. Pordenone. Galleria Sagittaria. Arte giovane tra Est e Ovest ■ Tendenza di contemporaneità (fino al 12 ottobre). Sono esposte opere di ventiquattro giovani artisti di Austria, Cecoslovacchia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, a conclusione del «workshop», promosso per mettere insieme nuove leve dell'arte, rivelare le tendenze più avanzate e le tematiche più stimolanti. Marisa Vescovo Un piatto di maiolica (XVI sec.) esposto alla Biennale di Faenza: «Satiro e donna» Qui accanto: una scultura di Alexander Archipenko: «Femme assise»