ROCKZILLA MUSICA E RISATE

ROCKZILLA, MUSICA E RISATE ROCKZILLA, MUSICA E RISATE Banda Osiris e Vercelli Posse Vodani, Vergassola e Kara Mamma 0P0 l'«Isola» di giugno alla cascina Savonera, gli inesauribili kids di «Hiroshima mon Amour» affrontano una nuova trasferta. Il circolo di via Belfiore dà infatti il suo appoggio tecnico-artistico (insieme con la cooperativa Biancaneve) a un'iniziativa del Comune di Grugliasco: per tre sere, dall'11 al 13 settembre, al parco «Le Serre» ci sarà «Rockzilla», rassegna di musica e cabaret. Ogni spettacolo avrà tre protagonisti: venerdì 11 settembre saranno di scena la Banda Osiris, la Vercelli Posse All Stars e i Fratelli di Soledad. La Banda Osiris è l'incredibile gruppo vercellese di teatro musicale che ha reinventato l'arte di far ridere senza parole, usando soltanto suoni e rumori. Un'idea che ha avuto esiti straordinari ai tempi dei cartoni animati di Tex Avery e delle Silly Symphonies. La Vercelli Posse riunisce musicisti di vari gruppi vercellesi, tra cui i Costa Bravo e i Taken To The Bottle. I Fratelli di Soledad sono il braccio politico dello ska italiano: i loro brani (ricordiamo «Brescia Bologna Ustica» e «Io non ballo (sono un duro)») sono già piccoli classici. Sabato 12 arriveranno gli Ustmamò - band nata dalle ceneri dei Cccp, e bandiera dell'etichetta indipendente Dischi del Mulo -, il cabarettista torinese Cesare Vodani, e lo spezzino Dario Vergassola, vincitore dell'ultimo Festival di Sanscemo e star del «Maurizio Costanzo Show». Si chiude domenica con un altro cabarettista e cantante torinese, Federico Bianco, il folle cantautore Stefano Nosei, e i Kara Mamma, band torinese rock-demenziale fra le più divertenti e coinvolgenti dell'ultima ondata. Il biglietto d'ingresso per ogni sera costa Il cabarettista Dario Vergassola, INFORMAZIONE PUBBLICITARIA UMBERTO Tozzi è in concerto a Mathi venerdì 11 settembre (nel campo della cartiera Bosso, ore 21, ingresso 30 mila lire compresi diritti, organizza l'A.C. Mathi, con la collaborazione di Piemonteuno). Il piccolo centro canavesano vive così una serata alla grande: è facile prevedere le folle, per l'amatissimo Umberto, che tra l'altro quest'estate non s'è esibito a Torino - era stato annunciato un concerto in giugno, poi non se n'è fatto nulla e potrà quindi contare sull'arrivo dei fans dal capoluogo. Se i conti tornano, ci saranno migliaia di persone, al campo sportivo di Mathi: Tozzi è uno che riempie un palasport quando e come gli aggrada, cinquemila spettatori sono, per lui, normale amministrazione. Miracoli di un successo che fra alti e bassi, momenti neri e momenti d'oro, continua da vent'anni, dai tempi di «Gloria», «E tu», «Notte rosa», fino à «Gli altri siamo noi». E intanto, si consumano gli ultimi spiccioli di estate, e di rassegne estive. Nel weekend a Luserna San Giovanni si conclude «Tacabanda», seconda edizione di una minirassegna folk organizzata dall'associazione pinerolese La Cantarana, la stessa che cura «Cantavalli». La Cantarana è anche un gruppo musicale (attivo da oltre un decennio su tutto il territorio pinerolese), specializzato nella ricerca filologica di materiali sonori delle valli valdesi e occitane a cavallo tra le province di Torino e Cuneo: ha pubblicato di recente una bella raccolta di canti tradizionali, intitolata «Le joli moulin». Torniamo a «Tacabanda»: a Luserna Alta sabato 12 settembre festa da ballo e concerto con i Perlinpinpin Fole, vivace gruppo occitano francese, che propone da vent'anni i suoni tradizionali della Guascogna; domenica 13, invece, ballo con musiche dei cuneesi Artezin. Inizio alle 20,45, ingresso ai concerti 7 mila lire, 5 mila per il ballo. tg.f.] vincitore di Sanscemo '92 10 mila lire. Gli spettacoli s'iniziano alle 21, e si tengono nel parco «Le Serre» in via Tiziano Lanza a Grugliasco. Gli organizzatori si propongono di contribuire al progetto (avviato dal Comune) che punta al recupero della zona, che ai primi del secolo ospitava gli stabilimenti cinematografici dove vennero girati i primi film italiani, e che finora è stata soltanto parzialmente restituita all'uso pubblico.