Un tango al Trocadero

Un tango al Trocadero Via la discoteca, riapre il celebre locale Anni 50 Un tango al Trocadero Stasera in via Andrea Dona 9 Trocadero. Un nome che suscita ricordi e nostalgie a chi non è più giovanissimo. Il «Trocadero» era una sala danze famosa, nella Torino degli Anni 50 e 60. Un ritrovo elegante, dove si ballava cheek to cheek e dove la cravatta era d'obbligo. Sparì, insieme con l'esprit di una città d'altri tempi, travolto dalle trasgressioni beat, dalla sfrenatezza degli shake e dei twist. Adesso, nell'anno di poca grazia 1992, qualcuno ci riprova. Stasera s'inaugura un nuovo «Trocadero», con una proposta talmente vecchia da apparire all'avanguardia: il ballo tradizionale di coppia. La cosa curiosa è che i locali occupati dal «Trocadero», in via Andrea Doria 9, fino alla scorsa stagione ospitavano una discoteca. Prima s'era chiamata «Vogue», poi «Ethos»: ma, a quanto pare, non ha funzionato. Dunque, via i deejay, via il rap e l'house music e la dance, e dentro valzer, tanghi e lenti figurati. Segno dei tempi? Sono cambiati i gusti? «In discoteca vengono gli studenti, che vogliono ingressi gratis e spendono poco: non ci si salvava più, ho pensato di rivolgermi a un pubblico diverso», dice il proprietario del locale, Pino Fragalà, che dopo l'esperienza con l'insegna «Ethos» ha cambiato rotta. E spiega, convinto: «Non piace più la musica rumorosa». D'altra parte, il liscio a Torino ha un illustre passato e un ottimo presente: in piena era discotecara si son continuati a celebrare i riti del tè danzante e della soirée di gala - abito scuro per i cavalieri, dame in lungo o mezzasera - per anziani romantici, ma pure giovani in cerca di un'alternativa alla «febbre del sabato sera». Però il «Trocadero» vorrebbe diventare qualcosa di diverso: l'equivalente romantico delle discoteche di «tendenza». Fragalà promette, speranzoso: «Avremo l'orchestra, il locale sarà un angolo di buon gusto e raffinato divertimento, all'altezza del nome». Chissà: buon gusto e raffinatezza non sono alla portata di tutti. Bisogna averli, intanto. E poi trovare clienti interessati all'articolo. In bocca al lupo. [g. fer.] Riapre il Trocadero, ritrovo elegante degli Anni 50 e 60, quando si ballavano valzer, tanghi e lenti figurati cheek to cheek. Il titolare: «In calo la musica rumorosa»

Persone citate: Fragalà, Pino Fragalà

Luoghi citati: Torino