Esordio con trappola

Esordio con trappola Basket, la Kappa ospite della sua bestia nera Clear Esordio con trappola Nella scorsa stagione la squadra di Cantù vinse entrambi gli incontri con i torinesi Il campionato della Robe di Kappa comincia oggi a Cantù. Trasferta ostica: non tanto per il valore della Clear, che ha praticamente gli stessi giocatori e gli stessi limiti (uomini contati e un centro, Caldwell, molto volubile) dell'anno scorso, quanto per l'idiosincrasia mostrata negli ultimi anni dai torinesi nei confronti della squadra canturina. Non a caso, forse, nello scorso campionato le sconfitte che hanno rischiato di escludere la Robe di Kappa dai play-off, sono venute nei confronti con i brianzoli, che hanno vinto di misura sia a Torino che a Cantù. La storia si ripeterà oggi? Danna ovviamente si augura di no, ma questa volta contro la Clear che ha un solo lungo (Caldwell), e due ali (Bosa e Tonut), Torino non avrà la coppia più prolifica di rimbalzi, Magee e Hurt. E quello del recupero di palloni sotto le plance è il principale neo dei torinesi emerso in pre-campionato. Poco smaliziato e spesso in bambola in difesa il lettone Melnik, ancora insufficiente Silvestrin, a corto di intesa con i compagni Prato, assente per infortunio Valente, Danna si è trovato spesso i conti in rosso nella casella dei rimbalzi, come ha evidenziato brutalmente il doppio confronto di Coppa Italia con il Desio. Sotto quest'aspetto l'esordio con la Clear sarà un test probante: alla voce rimbalzi Cantù può contare praticamente solo su Caldwell, essendo improponibile un quintetto con il colored in coppia con Gilardi. La Robe di Kappa potrebbe schierare contemporaneamente tre lunghi (Vincent, Melnik e Silvestrin): se la mossa non riuscirà questa volta, difficile che possa andar bene contro squadre più corazzate. Ma vincere il confronto ai rimbalzi con Cantù potrebbe non bastare: negli anni scorsi, infatti, è stato Pace Mannion a creare i grattacapi più seri ai torinesi: per fermarlo serve il miglior Vincent, non certo il giocatore visto all'opera nelle ultime partite del pre-campionato. Il debutto torinese è insomma pieno di incertezze, ma la Robe di Kappa ci ha abituato spesso a fugare tutti i dubbi, perché quindi non darle fiducia? Torino è sicuramente più forte come guardie: la Robe di Kappa chiede al trio Della Valle-Abbio-Casalvieri di mascherare le (eventuali) lacune dei lunghi. [r. b.] Prova d'appello per Vincent

Luoghi citati: Cantù, Casalvieri, Italia, Prato, Torino