Morta la Nelson ultimo film con De Niro

Morta la Nelson ultimo film con De Niro Lavorò in «Risvegli» Morta la Nelson ultimo film con De Niro HOLLYWOOD. Ruth Nelson (87 anni), la grande attrice di teatro e di cinema americana (vista per l'ultima volta sul grande schermo accanto ai Robert De Niro in «Risvegli») è morta sabato scorso, uccisa da un cancro. Figlia di un'attrice di varietà, Ruth aveva vissuto in prima persona il dramma della caccia alle streghe comuniste nel periodo maccartista quando suo marito, il regista John Cromwell (fondatore dell'associazione dei registi, la Directors Guild) era stato letteralmente perseguitato, costringendo anche lei a scelte artistiche obbligate: per stare vicino a lui aveva dovuto rinunciare al ruolo di progagonista nella prima a Broadway di «Morte di un commesso viaggiatore» di Arthur Miller. Nata nel Michigan il 2 agosto del 1905, aveva esordito sul palcoscenico a soli 21 anni, nel 1926 in «Hay Fever» (Febbre da fieno) di Noél Coward e da allora le si è iniziata una carriera di trionfi. Era stata una delle fondatrici del «Group Theatre» insieme con gente del calibro di Lee J. Cobb, Elia Kazan, John Garfield, Lee Strasberg e Moris Carnovsky (anche lui scomparso ai primi di settembre). In «Waiting For Lei'ty» di Clifford Odets nel 1935, Ruth e il resto del cast stabilirono un record sicuramente impossibile da battere: 45 minuti consecutivi di applausi. Quando il pubblico stremato non riusciva più a battere le mani continuò battendo i piedi facendo tremare il teatro. L'anno scorso aveva ancora recitato a Broadway in «Zio Vania».

Luoghi citati: Michigan