Tris veneziano trai «top ten»

Tris veneziano trai «top ten» Classifica dei film più visti in 7 giorni Tris veneziano trai «top ten» E' «Batman - Il ritorno» di Tim Burton il film più visto dai torinesi nella settimana dal 10 al 16 settembre (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). In classifica approdano anche tre film di Venezia, ma nessuno di loro riesce a sfondare al botteghino. «Batman - Il ritorno» è interpretato come il precadente dall'«uomo-pipistrello» Michael Keaton. Accanto a lui ci sono Danny De Vito nei panni dell'uomo-pinguino e Michelle Pfeiffer in quelli di «Catwoman». Al Lux in soli sei giorni è stato visto da 6247 spettatori. In seconda posizione troviamo «Mio cugino Vincenzo» di Jonathan Lynn, una commedia con Joe Pesci nei panni di un avvocato all'apparenza sprovveduto che si trova a dover difendere un cugino accusato di omicidio. E' il primo ruolo da protagonista per l'attore italoamericano, grande amico di Robert De Niro (insieme si sono visti di recente in «Quei bravi ragazzi» di Scorsese). Al Fiamma e all'Olimpia ha registrato 3689 presenze. Al terzo posto c'è «White sands - Tracce nella sabbia» di Roger Donaldson, «noir» con l'inedito trio Mickey Rourke, Willem Dafoe e Mary Elisabeth Mastrantonio. Al Reposi ha intrigato 2876 spettatori. Al quarto posto c'è il primo film dì Venezia, «Fratelli e sorelle» di Pupi Avati. E' la storia amara di una donna abbandonata dal marito che va a trova- re una sorella in America. Sentimenti, rancori, debolezze vengono descritti con durezza da un Avati in ottima forma. E' piaciuto a 2775 torinesi. Sempre da Venezia arriva «Americani» di James Foley, versione cinematografica di una «pièce» teatrale di David Mamet, interpretato da uno strepitoso Jack Lemmon (premiato in Laguna come migliore attore). L'han visto 2566 spettatori. Il terzo film «veneziano» è «Morte di un matematico napoletano», di Mario Martone, con Carlo Cecchi nei panni di Renato Caccioppoli, nipote di Bakunin morto suicida nel '59. Martone, regista teatrale d'avanguardia, con il gruppo Falso Movimento prima e Teatri Uniti poi, mostra una stoffa d'autore insospettabile in un esordiente. Al Centrale è stato visto da 1490 spettatori. Complessivamente nell'ultimo weekend sono stati venduti 16.915 biglietti in prima visione, [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 10 al 16/9) 1 Batman 6247 2 Mio cugino Vincenzo 3689 3 White Sands 2876 4 Fratelli e sorelle 2775 5 Americani 2556 6 Poliziotto in... 2367 7 Vendetta finale 2039 81 sonnambuli 1575 9 Fusi di testa 1531 10 Morte di un... 1490

Luoghi citati: America, Teatri Uniti, Venezia