Tre celebri archi dedicati a Mozart

Tre celebri archi dedicati a Mozart Il programma di Settembre Musica Tre celebri archi dedicati a Mozart «Settembre Musica» propone alle 21, in Conservatorio, un raffinatissimo concerto dedicato a Mozart, con un trio formato da musicisti di fama mondiale: Augustin Dumay al violino, Gerard Causse (viola) e Gary Hoffman al violoncello. Tre artisti che hanno forgiato la loro musica con i grandi esecutori: Dumay con Grumiaux; Hoffman vincitore del Gran Premio Rostropovich, che segna l'avvio della sua carriera internazionale; Causse con Gidon Kremer e altri insigni concertisti. In programma il Duo in sol magg. per violino e viola K 423; il Duo in si bemolle magg. K. 424 per violino e viola e il Trio in mi bemolle magg. K. 563. Alle 16 al Piccolo Regio il «Settembre» propone il flautista Claudio Santambrogio (vincitore del Premio Settembre Musica 1991), con Marino Formenti al piano, eseguirà brani di Martinu, Jolivet, Messiaen, Loevendie e Stockhausen. La Corale Universitaria di Torino diretta da Dario Tabbia, con il bravissimo Roberto Cognazzo al pianoforte, eseguirà musiche di Satie e Poulenc. Da Torino a Cascinette d'Ivrea, il passo è breve: alle ore 21 al Centro Alberton il violinista torinese Massimo Mann accompagnato al pianoforte da Antonello Gotta inaugureranno la stagione concertistica '92-93 con un concerto dedicato a Bach, Mozart, Bethoven, e Paganini. Massimo Mann è uno dei più famosi violinisti torinesi, apprezzatissimo in altre formazioni orchestrali di grandi prestigio. «Spalla» nell'Orchestra Filarmonica della Scala, Massimo Marin è anche un docente appassionato che ha formato allievi di prim'ordine, come il giovanissimo Francesco Manara, che a soli 22 anni è stato ingaggiato proprio dall'orchestra della Scala. Il concerto, in collaborazione con la Regione Piemonte, fa parte di Piemonte Musica. Massimo Marin al termine della serata riceverà il Premio «Ezio Alberton», riconoscimento già attribuito al pianista Jorg Demus e al chitarrista Alirio Diaz. [ar. ca.j Wolfgang Amadeus Mozart

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Torino