«Con frutta e verdura si può evitare il cancro»

«Con frutta e verdura si può evitare il cancro» La dieta ideale secondo uno studio in America «Con frutta e verdura si può evitare il cancro» WASHINGTON. Con un rapporto che è già stato definito «la madre di tutti gli studi», analizzando nei minimi particolari 156 studi internazionali sul rapporto dieta e cancro, Gladys Blockm della scuola di salute pubblica dell'università di California «Berkeley», è giunta ad una conclusione inequivocabile: frutta e verdura sono la miglior forma di protezione contro vari tipi di cancro. Non solo, il fattore frutta e verdura è tanto importante da far passare in secondo ordine perfino il problema del fumo, notoriamente cancerogeno secondo tutti gli studi fin qui conosciuti. Un solo esempio: chi fuma e non mangia frutta e verdura regolarmente ha dieci volte le possibilità di un non fumatore di contrarre il cancro ai polmoni, ma se continua a fumare e fa regolarmente uso di frutta e verdura, riduce le probabilità a tre volte quelle di un non fumatore. Il rapporto, che spiega la raccomandazione dell'istituto nazionale per il cancro americano a tutti i cittadini di nutrirsi con almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, ha trovato «prove straordinariamente evidenti e costanti» del fatto che la dieta vegetariana riduce le possibilità di contrarre il cancro ai polmoni, dello stomaco, colon, vescica, pancreas, esofago, bocca, laringe, cervice, ovaia, endometrio e mammella. Lo studio della dottoressa Block ha cercato anche di appurare quali specifiche sostanze nutrienti possano essere responsabili per i sorprendenti effetti preventivi del binomio frutta e verdura. Da questo supplemento di ricerche è emerso che sarebbero in particolare la vitamina C e il Betacarotene. [AdnKronos]

Persone citate: Block, Gladys Blockm

Luoghi citati: America, California, Washington