Grigliate, sagre, concerti ultimi fuochi dell'estate

Grigliate, sagre, concerti ultimi fuochi dell'estate Feste all'aperto, le proposte di Pro Loco e Comuni Grigliate, sagre, concerti ultimi fuochi dell'estate «L'estate ci riprova». Lo afferma il tabellino delle previsioni del tempo, con grande soddisfazione di Pro Loco e Comuni vari della provincia che hanno preparato un settembre di feste e spettacoli all'aperto. Ecco il ricco cartellone della settimana. A Carmagnola, per esempio, continua la «Sagra del peperone». Da domani, teatro, musica e gastronomia alla Cascina Vigna. «Cento anni fa.... Vallongo ricorda» è la rappresentazione di venerdì, sabato e domenica alle 21 in frazione Vallongo. Venerdì prende il via a Borgaro Torinese il «Settembre Borgarese». L'inizio è all'insegna del ballo a palchetto: il complesso «Gemo e Pierrots» suona venerdì alle 20,30 in via Italia. Quattro gb appuntamenti domenicali: la passeggiata cicloturistica alle 9, il raduno di moto d'epoca alle 10, la sfilata in costume alle 14,30, il torneo di pallavolo alle 20. Venerdì «storico» a Cavour: alle 20, in piazza Sforzini, si apre «Il libro e la storia»; alle 20,30, in Abbazia, s'inaugura la mostra « 1592. Storia di un assedio» e alle 21 c'è la conferenza di Guido Amoretti su «La situazione nell'Europa del XV secolo». A Pont Canavese, rassegna di modellismo e collezioni alle scuole elementari. Orario: 20,30-23, domenica 15-19. A Caluso comincia venerdì la «Festa dell'uva». Si apre alle 20,30 con le bande musicali; al- le 22 rock al parco Spurgazzi. Il giorno dopo, la singolare «Pizza in piazza» dalle 20,30 in piazza Mazzini e torte per tutti in piazza libertini. Rock dalle 21 a parco Spurgazzi con Powerillusi e Persiana Jones e le Tapparelle Maledette. Per i buongustai, serate gastronomiche a Montegiove di Chivasso. Sabato alle 19,30 è in programma la «grigbata mista», domenica «polenta e salsicce», lunedì «bagna caoda e fagioli». Dopo cena, ballo a palchetto. Prenotazioni: 917.2202. A Carignano, prosegue domenica «San Remigio 1992». Piazza Liberazione ospita la «Mostra scambio di oggetti antichi e usati», alle 17 è prevista la sagra «Ciapin a bo», alle 20,30 il calcetto femminile. A Chieri, intanto, si festeggia ogni fine settimana la patrona, la Madonna delle Grazie, che la liberò dalla peste nel '600. Domenica ci sono il mercato del rabadan in piazza Dante e il corteo dei figuranti in abiti del '300. A Maglione Canavese «Vili Festa degli artisti» da sabato alle 18, mentre a Pianezza si disputa domenica il «Palio dij semna-sal». [d. ca.] Sono tanti i giovani che amano i balli e i costumi della tradizione

Persone citate: Cavour, Guido Amoretti, Vallongo

Luoghi citati: Caluso, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Europa, Maglione, Pianezza, Pont Canavese