Baresi non basta più?

Baresi non basta più? MILAN I JUVE, DIFESE CHE FANNO DISCUTERE Nello scorso torneo ci vollero 9 gare per fare 4 gol ai rossoneri Baresi non basta più? «Due reti sono venute da deviazioni del capitano, reduce da infortunio» E' la giustificazione dì Tassonie Costacurta, oggi a colloquio con Capello MILANO. Difendersi attaccando. Un principio non nuovo ma sempre valido quando ci si trova in certe situazioni. Come quella che sta vivendo la difesa milanista messa sotto accusa per aver incassato quattro gol dal neopromosso Pescara. Un fatto che non si verificava da anni, tanto che nella passata stagione ci vollero nove partite di campionato per registrare lo stesso passivo. «Dobbiamo migliorare come reparto - dice Tassotti -, ma i meriti e i demeriti vanno divisi con tutta la squadra, dagli attaccanti che non fanno pressing ai centrocampisti che non contrastano. Mi rifiuto di mettere sotto processo la difesa, anche se già durante le amichevoli d'agosto ha incassato più reti del solito. Inoltre i quattro gol di Pescara sono un fatto anomalo per altri motivi: la rete iniziale dopo appena un minuto di gioco ha scombussolato i nostri piani e ci sono stati due autogol di Baresi. Così non abbiamo avuto il tempo di ragionare. Però dopo l'intervallo ci siamo disposti meglio in campo e grazie al calo fisico degli avversari siamo riusciti a ribaltare la situazione. Io stopper? L'ho già fatto e non mi sono trovato male ma preferisco il ruolo abituale di terzino*. Questa linea difensiva verrà utilizzata oggi anche di fronte all'allenatore Capello che ieri non ha avuto tempo per esaminare l'andamento della gara di Pescara perché alcuni hanno lasciato Milanello subito dopo il breve allenamento. «Comunque - assicura il terzino - quello che conta è che il Milan ha vinto le prime due gare di campionato ed è in testa alla classifica. Il resto, compreso un miglior gioco e una difesa più sicura, verranno quando tutti raggiungeranno il top della condizione e i nuovi, specie a centrocampo e in attacco, avranno assimilato gli schemi». «Prima o poi doveva capitare anche al Milan di incassare quattro gol tutti in una volta aggiunge il portiere Antonioli -, ma i meriti del Pescara vanno limitati alla prima rete perché poi ci sono stati due autogol del capitano e il quarto è conseguenza di un malinteso davanti all'area di Rijkaard e Baresi che ostacolandosi a vicenda hanno dato via libera all'avversario. Il vero errore nostro è stato quello di non aver rispettato le consegne che ci aveva dato Capello: stare attenti alla velocità degli avversari e alla loro abilità nel saltare il nostro centrocampo con lanci lunghi dalle retrovie che non sono stati per nulla ostacolati con un adeguato pressing». Alle giustificazioni dei compagni, Costacurta aggiunge come aggravante lo stress della partita di mercoledì scorso in Nazionale. «Contro l'Olanda dice lo stopper - siamo stati sottoposti a una forte tensione perché volevamo vincere la sfida e, quindi, abbiamo dato molto sul piano fisico. Inoltre a Pescara Baresi rientrava dopo dieci giorni di infortunio. Solo domenica mattina dopo un breve allenamento nei corridoi dell'albergo, Franco ha deciso di andare in campo. La mia situazione? So che ho commesso qualche errore di troppo ma mi rifarò presto. Ho solo bisogno di giocare per ritrovare il ritmo giusto. Mancano difensori di ricambio al Milan? Non è vero perché ci sono anche Galli e Gambaro. Purtroppo il primo non è ancora guarito dall'operazione subita quest'estate a un piede anche se gli avevano assicurato che sarebbe stato pronto per l'inizio del campionato, mentre l'ex parmigiano fa ancora fatica a capire alla perfezione gli schemi. Per questo non accettiamo processi e vi assicuriamo miglioramenti già da domani contro l'Olimpia di Lubiana». Nino Sorniani Franco Baresi, 32 anni

Luoghi citati: Lubiana, Milano, Olanda, Olimpia, Pescara