Ossoduro sulla strada di Omsk di Angelo Conti

Ossoduro sulla strada di Omsk IPPICA Stasera a Vinovo sono in palio i 250 milioni del premio Marangoni Ossoduro sulla strada di Omsk //favorito è più potente ma ha i nervi fragili Il «Marangoni» è un gran premio molto particolare. Al di là dei 250 milioni di montepremi, rappresenta una vera e propria anteprima del Derby, che andrà in scena a Tor di Valle fra un mese esatto. Di solito richiama tutti i pretendenti al Nastro Azzurro, e la tradizione è confermata anche quest'anno: in pista, stasera a Vinovo, ci saranno infatti ben 15 partenti. Tecnicamente il cavallo più atteso è Omsk, vincitore del Gran Premio Nazionale e creazione di un maturo preparatore americano, Frank O'Mara, ingaggiato dalla scuderia Luck proprio per inquadrare questo soggetto, potente ma dai nervi fragili. Omsk, prima che dagli avversari, deve infatti guardarsi dalla propria emotività, che talvolta lo induce a sbagliare, soprattutto in partenza. Il suo rivale più temibile sembra Ossoduro, l'unico del lotto a non poter correre il Derby, in quanto castrone. Ossoduro è il primatista della generazione sul miglio (1.14.6) e dovrebbe trovarsi bene sulle lunghe diritture torinesi. Parecchi altri, comunque, sono in grado di fare la sorpresa. Dal romano Orneus, cavallo che dovrebbe superare anche l'ostacolo del brutto numero, al torinese Offen Lb, potentissimo e notissimo anche fra i calciofili per essere un portacolori di Luciano Moggi, il direttore-generale del Torino. Agli amanti delle puntate da brivido segnaliamo Ottimo Ok. E' un cavallo molto curioso: bisbetico, falloso ma potentissimo. Conclude di rado una gara, ma quando lo fa, vola. E' il detentore del record della nuova pista di Torino: l'l'15"9, segnato lo scorso 30 agosto, dopo corsa decisamente onerosa. Se non sbaglia dovrebbe correre da protagonista. Da segnalare, nel pomeriggio, anche una splendida corsa per internazionali con l'americana Bolivar Kosmos opposta a quattro connazionali, tre italiani e ad uno svedese, Earn Dibs, che sembra l'avversario più ostico. I favoriti (ore 20,45). I. Nero d'Are, New Expert. II. Martin di Già, Miaforte. III. Pray di Jesolo, Potessa Jo. rv. Oro Ok, Orion Kryss. V. Omsk, Ossoduro. VI. Onastar Fc, Oscar Max. VII. Bolivar Kosmos, Earn Dibs. Vili. Maestà Ferm, Gioky Gis. Angelo Conti

Persone citate: Bolivar, Frank O'mara, Luciano Moggi, Luck, Oscar Max

Luoghi citati: Torino, Vinovo