E' morto devastato dalle piaghe

E' morto devastato dalle piaghe Aperta un'inchiesta su presunti maltrattamenti all'ospizio San Giuseppe E' morto devastato dalle piaghe Vittima un pensionato, la denuncia dei parenti L'istituto San Giuseppe di Orbassano come tratta gli anziani ricoverati? L'autopsia del corpo di Mario Ghiazza, 73 anni, il pensionato morto domenica scorsa all'ospedale San Luigi, dove era stato ricoverato in stato di incoscienza e con il corpo devastato dalle piaghe dieci giorni prima, avrebbe confermato l'insufficiente assistenza che aveva ricevuto nell'ospizio. Il dottor Roberto Testi, il medico legale che ha svolto gli accertamenti richiesti dal sostituto procuratore Daniela Giannone, avrebbe trovato conferme a quanto già denunciato dai parenti e dagli stessi medici del San Luigi: sul corpo del pensionato erano presenti vistose e gravissime piaghe da decubito, probabilmente mai curate durante il periodo di degenza nell'ospizio, e conseguenti ad una eccessiva immobilità. Se a questo si aggiungono le impressioni dei medici del San Luigi, che accolsero il pensionato il 25 agosto scorso e che parlano di un paziente «sedato ed allettato», sembra prendere corpo la tesi dei parenti del defunto che sospettano che il proprio congiunto possa essere stato mantenuto a letto con l'uso di sedativi. Pure su questo punto si dovrà pronunciare il dottor Testi, anche se il periodo di degenza al San Luigi prima della morte probabilmente renderà molto difficile se non impossibile riscontri di questo tipo. L'ospizio San Giuseppe di Orbassano è stato al centro di numerose polemiche, in passato, per questioni amministrative e di gestione, per l'entità delle rette e per l'assistenza prestata agli anziani. Più in generale, comunque, questa drammatica vicenda va collocata nel più ampio panorama di carenza di strutture in grado di ospitare pazienti anziani non autosufficienti, che spesso finisce con il favorire situazioni-limite. E dire che l'entità delle rette per la degenza nell'ospizio San Giuseppe (3 milioni 150.000 lire il mese per i non autosufficienti, un milione 800 mila lire per gli altri) potevano far pensare ad una ben diversa assistenza, [a. con.] Mario Ghiazza, 73 anni, il pensionato morto: sul suo corpo sono state trovate vistose piaghe da decubito probabilmente mai curate durante il ricovero nell'ospizio

Persone citate: Daniela Giannone, Mario Ghiazza, Roberto Testi

Luoghi citati: Orbassano