Caravan al Lingotto Modelli di 17 Paesi

Caravan al Lingotto Modelli di 17 Paesi Costano di meno le vacanze all'aria aperta Caravan al Lingotto Modelli di 17 Paesi Caravan Europa compie 18 anni e cambia sede; approda a Lingotto dove può ospitare con lo Spazio e i servizi necessari oltre 200 aziende di 17 Paesi. Da stamane gli amanti delle vacanze in libertà potranno rinnovare l'ormai tradizionale appuntamento con uno dei più prestigiosi saloni europei nel settore. In 62 mila metri quadrati ( 12 mila in più rispetto a Torino esposizioni) sono esposte tutte le novità sul mercato; una vetrina necessaria agli addetti ai lavori, ma di grande fascino anche per i caravannisti. Il salone arriva in un momento difficile per l'economia e per il settore del caravan. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori nel '91 il mercato europeo delle roulotte ha flettuto del 15%; migliore randamento dei camper che, nei primi mesi del '92, hanno fatto registrare un incremento di vendite del 6% con la punta del 24% in Germania. L'Italia non sfugge all'andamento generale anche se nel nostro Paese il mercato ha maggiori prospettive vista la ancora modesta diffusione del caravan: sono «solo» 342 mila le roulotte circolanti e 80 mila i camper. Ma a Caravan Europa non si respira aria di pessimismo; negli operatori è cnffusa la fiducia nella ripresa come è radicata la certezza che la vacanza en plein air sia la formula vacanza del futuro. Si calcola che alle soglie del terzo millennio saranno 5 milioni i mezzi utilizzati per le ferie itineranti di cui un milione di camper. Le prospettive, quindi, ci sono, a patto che si trasformi, soprattutto nel nostro Paese, la cultura della vacanza e che vengano realizzate da Regioni e Comuni campeggi e servizi; una necessità che verrà sottoposta al ministro Boniver quando visiterà il salone. Le aziende italiane del settore, malgrado la crisi, hanno raccolto alcuni significativi successi nel campo dell'export. Molto positivo in particolare l'andamento della Fiat: 6 veicoli su 10 tra camper e roulotte costruiti in Europa sono montati su base meccanica Fiat Ducato. L'entusiasmo per la nuova sede ha spazzato via le polemiche della vigilia quando, da Firenze con la mostra «Caravanning show» era partita la sfida all'expo torinese. Ha detto il presidente di Caravan Europa, Carlo Bertolotti: «Una sfida inesistente. Loro sono una rassegna locale; noi uno dei 3 più importanti saloni europei». Caravan sarà aperto fino al 20 settembre, dalle 9,30 alle 20; il 14, 15 e 16 settembre per soli operatori. [m. cas.j Al Lingotto «Caravan Europa» ospita 200 aziende in 62 mila metri quadrati

Persone citate: Boniver, Caravan, Carlo Bertolotti

Luoghi citati: Caravan Europa, Europa, Firenze, Germania, Italia, Torino