Dopo 60 anni Mars cambia gusto di V. Cor.

Dopo 60 anni Mars cambia gusto Nuova formula e formato maxi per la più celebre merendina del mondo Dopo 60 anni Mars cambia gusto Ma c'è chi teme un «bis» delfiasco Coca-Cola NEW YORK. La «barra» Mare muore, lunga vita alla «barra» Mars. Ma sarà vero? In realtà la ventilata decisione del gigante mondiale dei dolciumi preoccupa non poco chi fa affari con lui. Perché? Cominciamo dal principio: la statunitense Mars, dopo 60 anni, avrebbe deciso di cambiare la formula della sua famosa tavoletta ripiena, il prodotto che più ha contribuito a rendere il nome della multinazionale alimentare celebre tra i consumatori di tutto il mondo. Il cambiamento del gusto di quel celebre «mélange», sarebbe stato consigliato da segnali poco confortanti che provengono da un pubblico sempre meno fitto di «marsisti», che, a quanto pare, non credono più nel vecchio slogan «un Mars al giorno ti aiuta a lavorare, a riposarti e a divertirti». Evidentemente conscia dell'aria che tira la Mars ha provveduto a stanziare circa quattro miliardi di lire per un'operazione di rilancio del suo prodotto di punta e ha anche studiato una specie di omaggio «in natura», aumentando del 6 per cento il peso della barretta al grido di battaglia di: «Ora c'è più Mare». Tutto questo infischiandosene delle diete salutistiche e delle indicazioni secondo le quali i maxisnaks dolci e gommosi non hanno futuro. Alla Mare negano queste ultime asserzioni, replicando che sono certi di quello che fanno: «Le recenti ricerche dicono - dimostrano una netta preferenza per le porzioni "king size". Noi ci siamo adeguati, abbiamo fatto un prodotto più ricco e più grande, di sicuro successo». Aspettando che il mercato si faccia arbitro di questa tenzone tra tecnici della merendina c'è però da registrare un'altra convinzione dei «cervelli» dell'azienda: il sapore e il profumo della famosa barretta farcita, dopo il restyling sarebbero «persino meglio di prima». Ed è proprio su questa convinzione che molti incrociano le dita, perché l'inossidabilità dei dirigenti Mars in proposito ricorda molto da vicino quella dei boss della Coca-Cola, quando decisero di modificare il gusto classico della bibita' più bevuta nel mondo. Anche la frase che avevano scelto per annunciare il cambiamento ricorda molto quella pronunciata dagli indeflettibili manager del cioccolato. «Il massimo è stato fatto anche meglio», dicevano i CocaCola men, e fu uno dei più grandi fiaschi di mercato registrati nei tempi moderni: nel giro di tre mesi il mito americano in bottiglia tornò, a furor di popolo, al vecchio, amato, sapore. [v. cor.]

Persone citate: Mars

Luoghi citati: New York