Il ritorno sulla scena di Vignetta e Scardino di Roberto Condio

Il ritorno sulla scena di Vignetta e Scardino PALLAVOLO Registi e tecnici al centro del mercato torinese Il ritorno sulla scena di Vignetta e Scardino Palleggiatori ed allenatori, «cervelli» in campo e in panchina, sono stati i grandi protagonisti del mercato del volley torinese. Ben quattro delle sei formazioni provinciali maschili che dal 31 ottobre parteciperanno ai campionati nazionali di B e CI hanno cambiato tecnico: abbandonato da Silvano Cristini (trasferitosi a Romagnano Sesia in B2), l'Olympus Pinerolo di Bl sarà guidato dal tandem composto da Enrico Vignetta (che continuerà anche a giocare) e da Paolo Rivoire; l'Arti e Mestieri di B2 è passato da Roberto Serniotti (nuovo vice di Blain neb'Alpitour di Al ) al redivivo Pietro Gorlier mentre in CI la matricola Pedus Service Pino ha ingaggiato il sanmaurese Italo Conte al posto del «mister-promozione» Valerio Balsamo (ora in D ad Alpignano) e il Vallesusa Condove ha preferito affidarsi a una soluzione locale (Aldo Castagneri) per la successione di Franco Morice. Proprio Morice, giustamente ancora considerato a 32 anni tra i migliori registi in circolazione, è stato tra i protagonisti di un complicato giro di playmaker che ha movimentato l'estate di quattro club torinesi. La prima mossa l'ha compiuta il Cus Lecce Pen che, per rinforzarsi in vista del debutto in Bl, ha strappato al diretto rivale Olympus il contesissimo ventisettenne Roberto Ariagno. Per rimediare Pinerolo si è messa subito sulle tracce di Morice che ha così lasciato Condove dopo cinque tornei di CI. In cambia il Vabesusa ha ricevuto dal presidente pinerolese Casalis due promettenti giovani in prestito: il centrale Michele Cassina e il palleggiatore Davide Scali, l'anno scorso a Torino nella Sa.Fa di B2. A restare con un pugno di mosche in mano alla fine di questo vorticoso «valzer» è stata proprio la Sa.Fa che è ancora oggi alla ricerca di un regista. Altre due squadre presenteranno novità in cabina di regia: il Pino ha sorpreso tutti ripescando Antonio Scardino, ex del Cus campione d'Europa neb'80, da tempo fuori dal volley ad alto livello; la Dim Cafasse di Bl femminile ha ripreso Simona Porchietto dopo una sfortunata stagione di Al nel retrocesso Cassano. Roberto Condio