Braccio di Ferro è padre, ma suo figlio ha 59 anni

Braccio di Ferro è padre, ma suo figlio ha 59 anni Da ieri Italia Uno trasmette un cartoon inedito con un nuovo personaggio: Junior Braccio di Ferro è padre, ma suo figlio ha 59 anni E' nato nel 1933 in uno scatolone di misteriosa provenienza j] sbalorditivo il nuovo 1 Braccio di Ferro che Italia Uno spara da ieri nel mucchio dei telespettato- ri. Il vecchio e ammiratis- simo Popeye compare con al fianco un ragazzotto di pelo chiaro, di nome Junior. Si dà il caso che il calendario nei fumetti perda i foglietti con rassegnata lentezza. Junior, salvo precisazioni, dovrebbe essere quel batuffolo in fasce che, in una memoranda striscia del 28 giugno 1933, Braccio di Ferro si trovò tra i piedi, aprendo uno scatolone di provenienza ignota. Ma il pargolo dovrebbe battere i 59 anni, età che non gli consentirebbe i giochi di spiaggia a cui si abbandona, in questi recenti cartoons di Hanna & Barbera. Ogni tanto gli eroi dei fumetti e del cartone animato vengono strigliati e sbucciati sotto la pressa di un feroce aggiornamento. I vecchi lettori e guardoni di strisce firmate Segar (l'inventore) o Max Fleischer (traduttore in cartoni animati di questo inarrivabile teatrino) sono da tempo pelati e in pantofole e seguono, quando c'è la possibilità, i loro eroi magari puntando il micidiale telecomando sull'apposita pagina con dialoghi trascritti per non udenti. Questo lifting, che vede il caro Braccio declassato da marinaio avventuroso a picchiatore, un po' squadristico, titolare di uno stage per salutisti, mentre Olivia si dedica, sulle orme di quella deliziosa anzianotta che è Jane Fonda, all'aerobica, appare in sintonia con i tempi, dove i bamboleggiamenti sono diventati merce avariatissima, tanto che il venerando «Corriere dei Piccoli» si è trasformato nel più arcigno e consapevole «Corrierino», che i pargoli con succhiotto incorporato chiedono in edicola con meno imbarazzo. L'età di Junior potrebbe essere quella mediana dei sogni collettivi, con la sua dolce irresponsabilità e la fragrante volontà di giocare, che da noi si esercita magari, abbandonato il Monopoli con ii più rischioso, ma fino a . ieri appagante, «gioco delle mazzette». Comunque, Junior, anche come nome, ha un precedente illustre nei fumetti di Dick Tracy, che non sta un passo indietro, quanto a fama, a Braccio di Ferro: addirittura il ragazzotto lentigginoso e di capello fiammeggiante, fu adottato, già adolescente, così come si trova oggi quello di Braccio di Ferro, nel 1932, un anno prima che il lentogrado Swee Pae, il caro e dolce neonato Pisellino, apparisse nelle strisce di Segar. Nulla di nuovo, se non questo fatto che, con una crescita demografica, nell'Occidente, prossima a zero si azzerano anche i lattanti, cedendo il passo a elastici e magari rissosi fanciulloni più scafati di quelli della via Paal. Sembrano cosette, ma chi ha dimestichezza con la fumetteria e con i cartoons ha già sofferto sindromi di ogni tipo per queste mutazioni: altro che gli alieni! Quoque tu, Braccio di Ferro, hai cambiato look, indossando un camiciotto di tipo hawaiano che lo fa indecentemente somigliare ai turisti Usa, invasori delle nostre città d'arte con impetti- ta sbracataggine. Sulla vecchia trincea (Popeye ha 34 anni irnmutabili dal 17 gennaio 1929, quando apparve, un po' più segaligno e forse maldestro di ora, percorrendo una carriera luminosissima, inciampando però in un mediocre film di Robert Altman) restano, quasi intatti, i comprimari: Olivia, a metà strada tra una molla e una scaglia di pongo; Bruto, scalognato gradasso con il suo truce erede Tank; il centenario babbo di Braccio di Ferro, indistinguibile dal figlio se non per una candida barbetta, e il compare di quest'ultimo Barbarossa, feroce incursore contro i pirati. Da ricordare che se ne stanno tutti in un posticino mica male, sulla spiaggia di Sweet Haven: un luogo che pare fabbricato da Bush e Clinton per elettori inguaribilmente vogliosi di aria, sole e mare. Carlo della Corte Invece Popeye ha sempre 34 anni immutabili dal 17 gennaio 1929. Curiosità: anche Dick Tracy adottò un figlio di nomeJunior ni Invece Popeye himmutabili daCuriosità: anchadottò un figlioBraccio dFerro con Junioe Pisellin Braccio di Ferro con Junior e Pisellino

Luoghi citati: Italia