Barbara Streisand, amore sotto rete di Daniela Daniele

Barbara Streisand, amore sotto rete Lo rivela un giornale americano, l'attrice ha ventotto anni più del campione Barbara Streisand, amore sotto rete Conquistata dal tennista Agassi A quanto pare aveva ragione Theodor Saretsky, quando scrisse il suo fortunato e freudiano «Il sesso come sublimazione del tennis». Ci dev'essere un segreto legame tra l'azione, palese, che si svolge sul campo (rosso o verde, non importa) e quella, sottile, che dà il via alla seduzione. Un'altra donna famosa, infatti, sembra esserci cascata: Barbra Streisand, cantante-attrice-regista, tifa da un po' di tempo per quello specialissimo sguardo magnetico che André Agassi ha, probabilmente, ereditato dal padre iraniano. E un giornale americano giura che tra i due c'è qualcosa di più di un semplice interesse per lo sport o di una innocente, affettuosa amicizia. Barbra, la voce che metteva i brividi quando cantava «People», aveva dichiarato: «Gioca come un maestro Zen», dimostrando di conoscere ben poco la disciplina della «porta senza porta», ma lasciando trasparire quale effetto avesse avuto sulla matura signora il fascino del ragazzo di Las Vegas. Tutto cominciò, a dar retta ai pettegoli americani, con una telefonata. E fu Agassi a fare il primo passo, anche se è Barbra a raccontare: «Mi chiamò dopo aver visto "Il principe delle maree". Fu molto dolce, disse di essersi commosso per il film. Rimanemmo due ore al telefono e scoprimmo di avere molte cose in comune». E non basta. L'astrologo, oggi più che mai considerato esperto in faccende di cuore, assicura che tra i due l'affinità è garantita: entrambi del segno del Toro (il 24 aprile lei; il 29 aprile lui), anche se a 28 anni di distanza. Sia amore oppure simpatia o addirittura una travolgente passione, ciò che nasce tra chi sta sul campo e chi siede in tribuna non sembra destinato a durare, fatta eccezione per quel simpatico cafone di McEnroe che nell'86 sposò la dolce Tatum O'Neal, figlia di Ryan, e mise su famiglia. La love story di Carolina di Monaco e del bruno, tenebroso tennista argentino Guillermo Vilas non lasciò traccia nel Principato. La telenovela tra lo slavato, depresso, Bjorn Eorg e la bruna, mediterranea Loredana Berte di tracce, invece, ne ha lasciate moltissime: in alcuni dipartimenti di emergenza ospedalieri e, soprattutto, in studi legali e aule di tribunale. Tra un tubetto di sonniferi e l'altro, fino al divorzio. Di altre storie si sussurra, ma non ci sono prove ufficiali. Per esempio, si spettegolò non poco sul presunto folle innamoramento di Monica Seles per il miliardario play boy Donald Trump (che sembra avere il vizio delle bionde). Sui fatti della signorina Seles si fecero ipotesi anche più pesanti, quando si disse che era incinta del suo sparring italiano. E adesso ecco un romanzetto di fine estate che sembra coinvolgere lo sregolato Agassi (sregolato in tutto, ma fino a ieri fedelissimo alla sua fidanzatine Wendy Stewart, who is who?) ed ecco ancora Barbra che parla di André, un André lontano anni luce dall'immagine che ce lo ricorda in tutine sgargianti, con l'orecchino alla Corto Maltese e tutto preso dalle intemperanze alimentari a base di cheese-burger. Eppure è così. E Barbra sospira: «E' un uomo molto dolce, molto sensibile, molto maturo, assai più della sua età; è un essere umano straordinario, molto gentile, tanto da lasciarmi stupita». Attenta donna, sia vero o non l'amore con lui, tra qualche tempo potresti esserne ancor più stupita se l'astrologo dovesse scoprire, ad esempio, che il tuo mancino «eroe Zen» ha una Venere pazzerella in Ariete, pronto ai grandi innamoramenti e altrettanto disinvolto nelle improvvise ritirate. Daniela Daniele Il campione di tennis, André Agassi, in questa immagine pare quasi stupito e divertito dalle voci «pettegole». A destra Barbra Streisand, ripresa lunedì scorso mentre tifava per il suo idolo, sugli spalti degli open Usa

Luoghi citati: Las Vegas, Monaco