Piero della Francesca e i suoi gioielli Cascella, i suoi primi quarantanni

Piero della Francesca e i suoi gioielli Cascella, i suoi primi quarantanni SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE Piero della Francesca e i suoi gioielli Cascella, i suoi primi quarantanni AREZZO Quadri e gioielli Basilica Inferiore di San Francesco. Con gli occhi di Piero. Abiti e gioielli nelle opere di Piero della Francesca (fino al 30 ottobre). Progetto della mostra è di trasporre i bellissimi gioielli che adornano le Madonne, i bambini, gli angeli, e le donne di Piero della Francesca dalla pittura alla terza dimensione dell'oggetto, in questo caso eseguito da sapienti artigiani. Si sa che Piero faceva modelli di terra di questi monili nei quali non mancava mai il corallo noto materiale propiziatorio di fortuna - e poi li provava sulle stoffe di abiti per verificarne l'effetto. A cura di Maria Grazia Ciardi Dupré e Giuliana Chesne Dauphine Giffo. Il catalogo è pubblicato da Marsilio. MILANO Michele Cascella Palazzo della Permanente. Michele Cascella. Opere dal 1907 al 1946 (fino al 18 ottobre). In occasione del centenario della nascita (Ortona 1892) si è voluto ricordare l'artista con una vasta selezione all'interno di un preciso arco temporale che documenta le diverse tecniche espressive dalla pittura ad olio alla litografia, dai pastelli agli acquarelli. Le opere, sempre un po' oleografiche, coltivano un cromatismo di facile effetto. Catalogo Fabbri, interventi di Bossaglia e Del Guercio. LUCANO Thomas Benton Villa Malpensata. Thomas Hart Benton: l'epopea del popolo americano (fino al 15 novembre). Si tratta della prima esposizione europea dedicata alla grande figura di caposcuola dell'arte americana Benton (1889-1975), maestro molto amato di Pollock, è oggi riconosciuto come un grande narratore dell'epopea del popolo americano dalle lotte tra conquistatori e indiani, dai missionari agli schiavi. Sono esposte un'ottantina di opere, anche di grandi dimensioni. A cura di Rudi Chiappini e Henry Adams. VENEZIA PerMazzariol Fondazione Queruli Stampalia. Giuseppe Mazzariol. 50 Artisti a Venezia (fino al 18 ottobre). Nel terzo anniversario della morte del grande storico dell'arte veneziana Giuseppe Mazzariol, viene presentata la nuova raccolta d'arte a lui dedicata. Sono esposte opere di Albini, Aulenti, Belgioioso, Castiglioni, Cortelazzo, De Pisis, De Luigi, Gianquinto, Gischia, Guidi, Le Corbusier, Martini, Munari, Music, Novelli, Pizzinato, Plessi, Ruggeri, Saetti, Santomaso, Scarpa, Soccol, Tancredi, Turcato, Vedova, Viani. SARZANA Umberto Mastroianni Fortezza di Sarzanello. Umberto Mastroianni (fino al 20 settembre). Venti opere - di grande qualità - dai bronzi ai legni, dai piombi ai rilievi policromi realizzate da Mastroianni dal 1972 al 1991, documentano un ventennio di lavoro che è stato di particolare successo per il maestro di Fontana Liri. Mostra a cura di Floriano De Santi. TOLENTINO L'umorismo Palazzo Sangallo. Tolentino 92. Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte (fino al 13 ottobre). Si articola in quattro proposte: «Omaggio a Rossini» (20 tra le più celebri "firme" della caricatura; tra cui Ardito, Cavallo, Giarratana, Stella), «Le vignette di Cemak» (con gli «omini» e le maliziose «ragazzine»), l'«Antologia di Angelo Berri», «La scoperta di Tarcisio Bedini» (la produzione umoristica di un pittore prematuramente scomparso). MASSA Ricordando Benjamin Palazzo Ducale. Passaggi in camera (fino al 15 ottobre). Per il centenario della nascita di Walter Benjamin (che soggiornò a Marina di Massa), si è organizzata una rassegna che traccia un percorso dalle sue teorie sulla riproducibilità tecnica dell'opera d'arte al lavoro di molti artisti contemporanei. Sono esposte opere di Baldessarri, Bond, Graham, Levine, Luthi, Pietroiusti, Pistoletto, Sherman, Warhol. A cura di Manuela Gandini. SALSOMAGGIORE Antonietta Raphael Galleria Boeri. Antonietta Raphael - Dipinti e disegni (fino al 25 ottobre). Dieci dipinti importanti e una scelta di disegni storici della Raphael ripropongono il profilo di una delle personalità di maggior spicco della «Scuola Romana» e dell'arte italiana di questo secolo. Ha lavorato nel campo della scultura (le opere plastiche sono di grande forza e poesia) e della pittura con un piglio forte e un senso del colore violento e acceso, autonomo rispetto a quello del marito Mario Mafai. Presentazione di Flaminio Gualdoni. Altre mostre Ceppaloni. Antico Chiostro di Sant'Antonio. Disegni di sculture: un progetto contemporaneo (fino all'I 1 ottobre). Espongono Costa, Mattiacci, Pistoletto, Trotta, Carrino, Icaro, Mochetti, Spaginilo, Uncini, Colombo, Mainolfì, Nagasawa, Staccioli, Zorio. Catalogo Parente, a cura di Luca Beatrice. Venezia. Totem - il Canale. Giulio Paolini, grafiche. Pino Pinelli, installazioni (fino al 7 ottobre). Due artisti molto diversi, ma che hanno mostrato di affrontare entrambi il problema della «disseminazione» di parti dell'opera nello spazio. Portovenere. Castello Doria. Nespolo (fino all'11 ottobre). Una rassegna antologica dei suoi tipici quadri puzzle coloratissimi. Testo di Nicola Micieli. Marisa Vescovo