Dalle gondole miliardi in Puglia

Dalle gondole miliardi in Puglia Regata Storica di Venezia, il primo premio è finito a Bari e il secondo a Lecce Dalle gondole miliardi in Puglia Davanti a duecentomila spettatori una grande sfida tra due fratelli VENEZIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Le Puglie devono ringraziare due fratelli gondolieri. Due miliardi della Lotteria di Venezia finiscono a Bari, altri 500 milioni a Lecce, primo e secondo premio abbinati ai gondolini della Regata Storica: quello verde di Franco Dei Rossi, detto «Strigheta», e quello rosso di suo fratello Bruno. I due «Strigheta» sono figli d'arte: Albino, il padre, detto Gigio, detiene il record di vittorie in Canal Grande, 14, a pari merito con un altro grande della voga, Sergio Tagliapietra, detto «Ciaci». I due figli d'arte sono abilissimi poppieri. Ma il successo delle due barche si deve anche ai prodieri. Roberto Busetto, prodiere di Bruno, aveva vinto alla «cavata», una partenza alla Senna, ed era entrato per primo in Canal Grande; ma è stato superato davanti al palco delle autorità dal rivale Gian Paolo D'Este: e non c'è stata più storia. Battuto «Suste», che si era allenato molto, battuti i giovani Vignotto, promesse di Sant'Erasmo, battuti soprattutto «Bepi» e «Crea», i vecchi leoni più amati dai veneziani, a un passo anche loro dal record. Applaude in piedi il presidente del Senato, Giovanni Spadolini: e così, tutti in piedi sul palco delle autorità, la Machina. Sorride il presidente della Corte Costituzionale, Aldo Corasaniti. Ma poi, tra una regata e l'altra, non c'è più nulla da fare: così il presidente della Consulta va per un caffè al Palazzo della Regione, invitato dal vicepresidente della Giunta, Lia Sartori, massima autorità dopo che il presidente Franco Cremonese è finito in pieno affare tangenti; mentre la seconda carica dello Stato viene traghettata dall'altra parte del Canale, per un veloce caffè a casa di Giancarlo Ligabue, imprenditore da 300 miliardi di fatturato. Torna quasi subito, comunque. Spadolini, per abbracciare il bambino australiano che sta facendo con la madre il giro del mondo prima di diventare cieco, per premiare i vincitori delle varie regate, per scrivere misteriosi appunti in un angolo, per brindare al buffet con una bibita all'arancia. E intanto la Regata procede. In alto l'elicottero di Canale 5 che alterna le riprese in diretta con le 12 telecamere fisse. In basso, Ombretta Colli che conduce la trasmissione e altre 200 mila persone assiepate lungo le rive. Canale 5 ha vinto la battaglia con la Rai per le riprese della Regata Storica. La Rai ha perso anche la battaglia di piazza San Marco, per la serata finale della Mostra del cinema: il ministro dei Beni Culturali, Ronchey, ha negato l'autorizzazione, il presidente del Senato, Spadolini, sembra approvare: «Sono stato ministro dei Beni Culturali - dice Adesso ho qui il sindaco di fianco, quindi non posso esprimere nessun giudizio». Mario Lollo Tra gli ospiti illustri Spadolini Ombretta Colli madrina della gara * "IO Il Bucintoro in testa alla regata storica sul Canal Grande. Tra i presenti alla manifestazione anche il presidente del Senato, Spadolini

Luoghi citati: Bari, Lecce, Puglia, Venezia