Kiptanui-Morceli-Bubka il tris d'assi per il record di A. M.

Kiptanui-Morceli-Bubka il tris d'assi per il record ATLETICA Mondiali in pericolo oggi al meeting di Rieti Kiptanui-Morceli-Bubka il tris d'assi per il record RIETI. Il circo dell'atletica si è spostato a Rieti dove oggi è in programma il tradizionale meeting organizzato da Sandro Giovannelli. Potrebbe rivelarsi una giornata storica: sui 3 mila siepi Moses Kiptanui tenterà di battere il record mondiale che egli stesso ha stabilito un mese fa a Zurigo. L'algerino Nourredine Morceli e Sergej Bubka aggrediranno i primati dei 1500 metri e dell'asta. Kiptanui, keniano di 21 anni, agricoltore con l'aspirazione di diventare un manager nel mondo dello sport, è detentore anche della miglior prestazione di sempre sui 3000 piani, ha realizzato l'impresa a Colonia alla fine di agosto. Dieci giorni fa, inoltre, ha sfiorato il mondiale dei 5000 a Bruxelles e ha dichiarato di poter scendere, se opportunamente aiutato, sotto gli 8' sui 3000 siepi. L'attuale primato: 8'02"08. Sui 1500 l'algerino Nourredine Morceli cercherà di migliorare i 3'29"56 del marocchino Aouita. S'è preparato al tentativo a Schio, con due settimane di ritiro. Apena giunto a Rieti ha confidato: «Stavo male da due mesi e non ho potuto esprimermi al meglio all'Olimpiade. Il record è l'unica consolazione alla delusione di Barcellona». A Bruxelles Morceli ha corso in 3'30"50, miglior tempo al mondo quest'anno. Sergej Bubka ha definito un incidente i tre errori a 5,85 commessi l'altra sera a Torino: «Tutta colpa della temperatura, troppo fresca per una performace ad altissimo livello». Il 6,12, record del mondo ottenuto domenica scorsa a Padova, dimostra che l'ucraino è in gran forma. Il resto del meeting sarà contorno più che interessante con atleti di ottimo livello, come l'americano Dennis Mitchell nella velocità, che l'altra sera ha battuto Cari Lewis. [a. m.] Kiptanui-Morceli-Bubka il tris d'assi per il record ATLETICA Mondiali in pericolo oggi al meeting di Rieti Kiptanui-Morceli-Bubka il tris d'assi per il record RIETI. Il circo dell'atletica si è spostato a Rieti dove oggi è in programma il tradizionale meeting organizzato da Sandro Giovannelli. Potrebbe rivelarsi una giornata storica: sui 3 mila siepi Moses Kiptanui tenterà di battere il record mondiale che egli stesso ha stabilito un mese fa a Zurigo. L'algerino Nourredine Morceli e Sergej Bubka aggrediranno i primati dei 1500 metri e dell'asta. Kiptanui, keniano di 21 anni, agricoltore con l'aspirazione di diventare un manager nel mondo dello sport, è detentore anche della miglior prestazione di sempre sui 3000 piani, ha realizzato l'impresa a Colonia alla fine di agosto. Dieci giorni fa, inoltre, ha sfiorato il mondiale dei 5000 a Bruxelles e ha dichiarato di poter scendere, se opportunamente aiutato, sotto gli 8' sui 3000 siepi. L'attuale primato: 8'02"08. Sui 1500 l'algerino Nourredine Morceli cercherà di migliorare i 3'29"56 del marocchino Aouita. S'è preparato al tentativo a Schio, con due settimane di ritiro. Apena giunto a Rieti ha confidato: «Stavo male da due mesi e non ho potuto esprimermi al meglio all'Olimpiade. Il record è l'unica consolazione alla delusione di Barcellona». A Bruxelles Morceli ha corso in 3'30"50, miglior tempo al mondo quest'anno. Sergej Bubka ha definito un incidente i tre errori a 5,85 commessi l'altra sera a Torino: «Tutta colpa della temperatura, troppo fresca per una performace ad altissimo livello». Il 6,12, record del mondo ottenuto domenica scorsa a Padova, dimostra che l'ucraino è in gran forma. Il resto del meeting sarà contorno più che interessante con atleti di ottimo livello, come l'americano Dennis Mitchell nella velocità, che l'altra sera ha battuto Cari Lewis. [a. m.]