Con obbligo di ridere di Silvia Francia

Con obbligo di ridere Cartellone dell'Erba all'insegna del teatro leggero Con obbligo di ridere Prevalgono testi che vanno dall'ironico al beffardo, al malizioso Non mancano i classici «seri»: s'inizia con il «Berretto a sonagli» Ambiente propizio al buonumore, alle chiacchiere e agli incontri del dopo-spettacolo. Come un salotto accogliente, aperto alla «grande famiglia» del teatro e dei suoi fan. Questa la «veste» scelta dal Teatro Erba, che ha presentato, ieri, il cartellone per la prossima stagione. Un programma, quello della sala di corso Moncalieri 241, tutto impostato sulla risata, con variazioni dall'ironico al beffardo al malizioso (inizio spettacoli alle 21, biglietti a 30 mila lire; tel. 011/661.54.47). Non mancano richiami ai classici. L'esordio, per esempio, sarà, il 20 ottobre, con il pirandelliano «Berretto a sonagli», in scena fino al 10 novembre. Fra gli interpreti, Renato Campese, Loredana Martinez, Hilde Maria Renzi e Aldo Puglisi; regìa di Mario Lucchesi. Dal 10 al 15 novembre, torna Grazia Scuccimarra, con il suo «Fuori misura». Parentesi oséridanciana dal 24 novembre all'8 dicembre, con Rosa Fumetto e il suo «Ladies' night» ovvero «I signori della notte». I signori sono cinque giovanotti, pressoché nudi in scena, cui la Fumetto impartirà indimenticabili «lezioni d'amore». Comicità firmata Neil Simon, per Anna Mazzamauro che presenterà, dal 26 al 31 gennaio, «Solo quando rido» (regìa di Alberto Lionello). Dal 2 al 14 febbraio, «Dracula, il musical», con Roberta Lerici. Ancora Neil Simon, dal 16 al 21 febbraio: si tratta de «La strana coppia», interpretata da Andy Luotto e Mario Marenco, con Stefano Lescovelli. Luigi De Filippo sarà in scena, dal 23 al 28 febbraio, con «La santarella» di Eduardo Scarpetta. Da un padre della tradizione napoletana all'epigono dei trasformisti, Arturo Brachetti, che proporrà, dal 15 aprile, il suo «L'asino vola? (Ah sì? No! Vola!!)». In cartellone, all'Erba, pure una sezione dedicata al cabaret, con nomi come la «Banda Osiris», in scena con «Il ritorno di Butterfly» e Mario Zucca, che presenterà «Con tutto il cuore» (rispettivamente, dal 4 al 6 e dal 16 al 20 marzo). Ancora a marzo, dal 23 al 28, l'ex «Giancattivo» Alessandro Benvenuti, con «Benvenuti in Casa Gori» e Alessandro Ber- gonzoni (dal 31 al 4 aprile), in «Anghingò». Concluderà, dal 6 all'8 aprile, Claudio Bisio, con «Forza magico droide». Palcoscenico aperto pure alla danza: primi appuntamenti, con Ruben Celiherti (6-11 ottobre) e André De La Roche (in novembre, la data non è ancora certa). Non mancheranno iniziative collaterali come, dal 29 settembre al 4 ottobre, «Mi-ti presento», rassegna di giovani talenti che «presentano se stessi e il loro mito». Riprenderanno pure, da novembre, gli «Scambi di pensieri poetici», serate dedicate ai giovani autori di versi. Nel periodo natalizio, in programma, un'abbuffata di teatro dialettale: interpreti e titoli sono però, al momento, top secret. Silvia Francia s™' Ss Rosa Fumetto interpreterà «Ladies' night» con giovanotti pressoché nudi sulla scena

Luoghi citati: Erba