Tre i Leoni alla carriera

Tre i Leoni alla carriera Tre i Leoni alla carriera Un premio in più allaMoreau Tre voti contrari per Villaggio VENEZIA. Saranno tre i Leoni d'oro alla carriera che verranno consegnati nella serata conclusiva della Mostra '92 e i destinatari sono il regista americano Francis Ford Coppola, l'attrice francese Jeanne Moreau e l'attore italiano Paolo Villaggio. L'ha deciso ufficialmente il consiglio direttivo della Biennale, riunitosi ieri a Ca' Giustinian, nel corso di un accalorato dibattito durante il quale è stata contestata la decisione di Gillo Pontecorvo, curatore della Mostra, di anticipare le sue proposte. A farne le spese è stato, come si prevedeva, Paolo Villaggio, che a differenza di Coppola e della Moreau non ha ottenuto l'unanimità dai dodici consiglieri della Biennale: due gli hanno votato contro e uno si è astenuto. E ciò conferma le riserve che per tutti aveva espresso nei giorni scorsi un Nino Masnfredi, freddo e severo nei confronti del collega. «Tutti hanno riconosciuto i meriti di Villaggio - ha spiegato Paolo Portoghesi, presidente della Biennale - ma sulla scelta dell'attore genovese c'è stato un diverso comportamento dei consiglieri. Si è trattato comunque di un dissenso variegato. Sono emerse riserve sulla preferibilità di altre soluzioni e soprattutto sulla metodologia usata da Pontecorvo». Prima di affrontare i problemi della Mostra del cinema il direttivo della Biennale aveva preso atto delle numerose agitazioni che c'erano state negli ultimi mesi all'interno dell'ente culturale veneziano ed aveva riaffermato la fiducia al segretario generale. Paolo Portoghesi ha inoltre aggiunto: «Per quanto riguarda la "visita della Guardia di finanza agli uffici della Biennale" che ha turbato la giornata inaugurale della Mostra il consiglio direttivo ha dato mandato ad un legale di esaminare la rassegna stampa e di valutare il comportamento dei quotidiani su questa vicenda. E nel caso si ravvisi l'opportunità si adirà a vie legali, anche perché, a mio giudizio, sono state pubblicate molte falsità, non smentite». Oggi il direttivo della Biennale continuerà i suoi lavori affrontando i problemi degli altri settori. [e. b.l

Luoghi citati: Pontecorvo, Venezia