Sos terrorismo, a rischio il viaggio di Eltsin a Tokyo

Sos terrorismo, a rischio il viaggio di Eltsin a Tokyo GIAPPONE Mosca: inaccettabili le misure di sicurezza Sos terrorismo, a rischio il viaggio di Eltsin a Tokyo MOSCA. Dopo un crescendo di polemiche tra Mosca e Tokyo con sullo sfondo il problema delle Kurili e degli investimenti giapponesi in Russia, a Mosca ieri è stata prospettata la possibilità di un rinvio della visita ufficiale che Boris Eltsin dovrebbe fare in Giappone tra nove giorni. Dal lavoro di preparazione della visita, recita un comunicato dei servizi di sicurezza presidenziali, è risultato che «manca una piena garanzia della sicurezza della delegazione russa in Giappone». I servizi speciali nipponici «chiedono che le guardie del corpo presidenziali consegnino le loro armi all'arrivo all'aeroporto di Tokyo» ed è comunque evidente il desiderio giapponese di limitare la loro partecipazione alle misure per la sicurezza di Eltsin. Per illustrare la pericolosità della situazione, il comunicato menziona la mobilitazione delle forze estremistiche giapponesi di destra e di sinistra in relazione alla visita. E' citato un incidente di pochi giorni fa, quando un'auto in fiamme fu diretta contro la residenza del premier giapponese un quarto d'ora prima che vi giungesse l'inviato di Eltsin, Iuri Petrov. Tutto dipende ora dall'esito dei colloqui che una missione dei servizi di sicurezza russi avrà a Tokyo. Il numero due del dipartimento di sicurezza della Russia ha detto che se le richieste dei servizi russi non saranno soddisfatte «verrà raccomandato al Presidente di accantonare la visita». Il ministro degli Esteri giapponese, Michio Watanabe, ha intanto concluso ieri con un colloquio con Eltsin la missione a Mosca per preparare la visita. [Ansa]

Persone citate: Boris Eltsin, Eltsin, Iuri Petrov, Michio Watanabe