Festa Unità: in auge gli artisti torinesi di G. Fer.

Festa Unità: in auge gli artisti torinesi Al Parco Ruffini c'è un ricco cartellone Festa Unità: in auge gli artisti torinesi Parte la Festa dell'Unità al Parco Ruffini, e come al solito il cartellone degli spettacoli è ricco e variato: a parte i grandi appuntamenti al Palasport (Anna Oxa l'I 1 settembre, il Canzoniere Italiano il 12, Elio & Le Storie Tese il 17) e al vecchio stadio (Baglioni il 14), ogni sera ci saranno concerti e cabaret sui piccoli palchi sistemati nell'area dove si tiene la kermesse. Gli organizzatori hanno preparato un cartellone «minore» ma non per questo meno interessante: si è puntato soprattutto su artisti di Torino e dintorni, e ne è venuto fuori una sorta di «catalogo» della creatività piemontese, con presenze d'ottimo livello. Ogni sera ci saranno almeno tre spettacoli (due il lunedì): oggi alle 21 sul palco cabaret sale Pippo Romano, sul palco jazz il quintetto del sassofonista Diego Borotti e sul palco rock i Sister Zaus. Domani s'inaugura il palco del liscio con i Messaggeri (il liscio si ballerà tutti i weekend, dal venerdì alla domenica). Ancora stasera, per il cabaret ci saranno i De Drio, per il jazz il trio del chitarrista Luigi Tessarollo con il contrabbassista Marco Micheli, già collaboratore di Enrico Rava. Tra le tante proposte della Festa (che proseguirà fino al 21 settembre) vale la pena di ricordare sabato 5 il bluesman Fabio Treves e il trombettista jazz Felice Reggio; l'intervento del «Cuore Fan Club» il 6; un provocatorio concerto della band cyberpunk-pacifista Disforia Psichica, il 10; l'omaggio di Beppe Castellani a Luigi Tenco il 12; la rassegna di gruppi rock piemontesi «Suoni in libertà» il 15 e il 16 settembre; la serata rap del 21, con la Devastatin Posse, Carrie D. e vari ospiti. Segnaleremo i programmi giorno per giorno: ricordiamo comunque, tra i nomi coinvolti, i cabarettisti Federico Bianco, Cesare Vodani, Alessandro Pironi i jazzisti Francesco Altamura, Arrigo Tornasi, Aldo Izza, Pino Russo, Roberto Noie; le rock band Mouseblaster, Snowdrops, Amoniaka; il gruppo africano Nassara. [g. fer.]

Luoghi citati: Torino