Con la «griffe» sullo zaino la moda entra in classe

Con la «griffe» sullo zaino la moda entra in classe Quaderni e gadget: un corredo con Barbie e le tartarughe Con la «griffe» sullo zaino la moda entra in classe «Caro diario, quest'anno ho deciso di comportarmi bene»: si presenta carico di buoni propositi il nuovo «mercato della scuola», deciso a fronteggiare la crisi con rincari bloccati sul 3-5 per cento rispetto all'anno scorso. Con il risultato di una spesa media che per un corredo completo parte dalle centomila lire sino a raddoppiare, nel caso di un «armamentario» all'ultima moda. Novità? Persino troppe per i genitori che - di fronte all'infilata di zaini esposti in crescendo di prezzo da «Auchan» - tentano di bloccare la prole di fronte alle proposte più abbordabili. Ma mai abbastanza per la ragazzina che, tuffata nei mille diari del «Continente», s'imbroncia non trovando quello griffato da Sergio Tacchini, mentre un coetaneo si estasia di fronte agli zaini dell'In vieta: «Me ne infischio del modello, a me basta il marchio». Nel settore-scuola dei grandi magazzini, un crescendo di sconti, colori, omaggi. E una frenetica ammucchiata di teenagers che prende in contropiede gli spettatori di mezz'età: chissà se le pagelle saranno all'altezza di tanto entusiasmo. Riassumono le commesse della Rinascente di via Langrage: «I maschietti vogliono la collezione scolastica delle "tartarughe Ninja mutanti", mentre le bambine optano in massa per la linea Barbie che però qui, occupandoci di un mercato più sofisticato, non teniamo». Le ragazzine, invece, preferiscono novità romantiche e fiorite come quelle della Beatrix Potter (89 mila lire la cartella) oppure del marchio «Camomilla», caratterizzato da fantasie vittoriane (15 mila lire il diario). A ruba tra gli adolescenti anche gli articoli in carta riciclata: 19 mila lire per il raffinatissimo «ecodiario», progettato da architetti, che ammonisce: «Per questa calta nessun albero è stato abbattuto». Altrettanto ambita e intramontabile l'agenda «Smemoranda» (18 mila lire), che vanta tra i collaboratori Gene Gnocchi e Prevert, Eluard ed Altan. L'acquistano tantissimi studenti, alla Rinascente. E qualcuno «per gioco» la ruba, utilizzando il metodo che si è ripetuto puntuale anche ieri: si affronta l'uscita in gruppo, sparpagliati tra le varie porte con aria svagata; appena squilla l'allarme che segnala merce non pagata ci si blocca in massa, confondendo per un attimo l'attenzione dei «vigilanti». E prima che questi intervengano il colpevole schizza fuori al volo col malloppo, mentre gli altri fingono angelici di non conoscerlo. Novità meno inquietanti in fatto di gommine, figurine ed altri innocenti gadget da scuola elementare? Da Vagnino, la commessa sorride ironica: «Queste cose non usano più. Ora i ragazzini fanno collezione di tessere telefoniche usate, come quelle smerciate al "Trafalgar" di via Lagrange con tanto di classificatori e quotazioni». Tra le più diffuse le schede inaugurate per «Italia '90»; tra i «must», quella Seat stampata dalla Polaroid che «vale» già 45 mila lire. Intanto, da Vagnino, gli zainitop della stagione risultano quelli di Massonico in tessuto e cuoio, a 270 mila lire, oppure in pellame pregiato a 329 mila lire. Ma quanti ragazzini pretendono questo lusso assurdo? Confessano i commessi: «Neanche uno. A contenderseli, e ne abbiamo venduti parecchi, sono le signore della precollina, frenetiche a caccia di novità per i loro rampolli». Luisella Re CONTINENTE: Zaino Fluo Invida: 79.500 Zaino Barbie con omaggio bambola: 64.500 Cartella Barbie Fashion 86.500 Cartella Barbie con omaggio bambola: 63.600 Zaino Barbie Fashion: 87.400 Cartella Turtlès: , 41.900 .Zaino Nintendo: 70.900 Macchina per scrivere • Class Olivetti: 129.900 UPIM: Zaino Invida Fluo: 66.750 Zaino Barbie: 81.750 Zaino Turtles: 74.250 Zaino Walt Disney: 59.250 : Diario Invida: 11.500 Diario Walt Disney: 9.900 Diario Barbie: ; 12.000 Diario Simpsorr 13.000 AUCHAN: Zaino Fluo Invida: 59.900 Zaino Barbie Fashion: 74.450 Zaino Barbie romantica con bambola: . ' 66.450 Cartella.Barbie romantica con bambola: 72.500 ■ Zaino Maxi Turtles: 55.900 Zaino Nintendo:- ' 79.900 Diario linus; 5.950 Diario Greenpeace: 11.450 Dizionari e atlanti sconto del 20% oppure del 50% STANDA: Zaino Invida Fluo: 67.150 Zaino Jolly.Back: 75.650 Zaino Turtles: 72.250, Zaino Barbie: ; 76.000 Zaino Nintendo: 80.750 Diario Barbie: 10.800 Diario Turtles:' . 8.800 Diario Invida: 8.800 Per i ragazzi nella caccia al corredo scolastico conta il marchio. La spesa minima è di 100 mila, ma può anche raddoppiare o triplicare

Luoghi citati: Italia