Rossoblu, il colore dei soldi

Rossoblu, il colore dei soldi Le traversie di due società che hanno scritto la storia del nostro calcio Rossoblu, il colore dei soldi 77 Genoa in vendita per 45 miliardi E Bologna ne cerca 15 per non fallire Il Genoa è in vendita. Le voci di un disimpegno di Aldo Spinelli, che circolano dalla fine dello scorso campionato, hanno preso nuovo vigore negli ultimi giorni e questa volta con buone possibililità di realizzarsi. C'è anche il nome del possibile acquirente, il solito Calieri che è uscito dalla Lazio con un buon gruzzolo di miliardi e sta cercando di reinvestirli nel calcio. L'esperienza romana lo ha soddisfatto. Entrato in una società sull'orlo della serie C e del fallimento, la riassestò, ricavando un forte utile dalla cessione a Cragnotti. Dopo averci provato con il Torino di Borsano, evidentemente Calieri (che è nato a Busalla, nell'entroterra genovese) ha provato a sondare Spinelli. La risposta è stata positiva. «Se qualcuno mi porta i soldi che chiedo io vendo», ha confidato il presidente, alla guida del Genoa da sette anni, cioè da quando rilevò il pacchetto azionario di Renzo Fossati. Ora si è deciso a mollare. Perché? Le spiegazioni sono molte e concorrono a formare un puzzle abbastanza nitido. Una delle ragioni è nella delusione per il comportamento della squadra nello scorso campionato: dopo aver vinto a Liverpool e avere sfiorato la qualificazione per la finale di Coppa Uefa, il Grifone è incappato in una crisi che l'ha portato, dal quarto posto, ai limiti della retrocessione. La cessione di Eranio e Aguilera e l'avvio di questa stagione hanno tolto entusiasmo all'ambiente. Gli abbonati sono la metà dell'anno scorso, appena 11 mila. La Samp, nonostante la vendita di Vialli, ne ha raccolti il doppio. E poi ci sono le pressioni dei suoi famigliari e qualche preoccupazione che gli verrebbe dalla sua attività di imprenditore nel settore dei container (soprattutto con l'ex Unione Sovietica). Spinelli comunque non si accontenta di noccioline: avrebbe chiesto 45 miliardi per cedere il club rossoblu. E' troppo, lo sa anche lui. Lo sa Calieri. Ma si può arrivare a un accordo, [r. s.] Le ultime delusioni hanno convinto Spinelli a lasciare: arriva Calieri? Dietro l'ingaggio di Detari, da poco girato all'Ancona, potrebbe celarsi un esempio di speculazione Aldo Spinelli (a destra) vuol vendere il Genoa, che interessa a Calieri

Luoghi citati: Bologna, Busalla, Lazio, Liverpool, Unione Sovietica