Pochi scherzi su Lombroso in politica di Oreste Del Buono

Pochi scherzi su Lombroso in politica RISPONDI O.d.B. Pochi scherzi su Lombroso in politica Egregio signor Del Buono, mi sembrerebbe logico, dopo questa estate «calda» di decreti, leggi, circolari esplicative e trame varie ordite - pare - allo scopo di tenerci allenato il cervello, le cui cellule potrebbero facilmente atrofizzarsi in vacanza, cercare di esorcizzare il futuro attraverso una più oculata scelta dei nostri (Amati, più o meno) politici. Ho letto da qualche parte che, attraverso la scienza fisiognomica, è stato individuato un piromane. Riflettendo su ciò ho redatto l'inventario di certi politici e mi pare di individuare riscontri oggettivi... Lucia Marchina, Collegno GENTILE signora Marchina, la ringrazio per la collaborazione, e per gli esempi. Lei parte da un passato presidente del Consiglio: «Il Craxi è molto simile al Duce, specialmente nella conformazione cranica, negli atteggiamenti, nella struttura fisica, bocca a parte (che sorride spesso, ma non dimentichiamo che Mussolini non poteva permettersi "incoraggianti" sorrisi), le cui labbra potrebbero comunque essere siliconate», per passare al presente presidente del Consiglio. «A proposito del Duce, se lo vede lei il nostro Giuliano Amato esibirsi da Palazzo Venezia? No, evidentemente, l'on. Amato ha la faccia del pignolo esattore. Inoltre egli ha molto in comune con l'on. Andreotti. Prendere una volpe (molto vecchia), ritagliarle le orecchie come si conviene e infi- Pochi su Lomin po larle un paio di occhiali: avremo l'identikit andreottiano. E in effetti cos'ha fatto in tanti anni, 47 o giù di lì, questo onorevole, se non la volpe? L'Amato, sempre con intervento alle orecchie, ha molto della lepre: è stato detto che è l'Andreotti del 2000: mi par vero, anche perché stiamo sempre nella selvaggina...». cherzi mbroso litica Lei mi chiede, gentile signora Marchina, di non prenderla troppo sul faceto e di darle il mio parere sull'«applicazione di questa scienza». Non mi sento attualmente molto disposto a essere faceto, ma non posso prender sul serio la fisiognomica, che consentì, sì, la straordinaria affermazione di Cesare Lombroso, a Torino e dintorni, ma di cui sono state dimostrate l'infondatezza scientifica e la pericolosa suggestione razzista, ripresa per altro nel diritto penale nazista. Attualmente, in Italia la fisiognomica è esercitata solo dai disegnatori satirici, e anche tra loro c'è polemica, se convenga ancora insistere: il suo Craxi non è originale, è troppo ispirato dal Craxi di Giorgio Forattini un antemarcia, il primo a proporre il gemellaggio sgradito al leader socialista, anzi a imporgli forzosamente i lineamenti mussoliniani nel nome del decisionismo.... Oreste del Buono

Luoghi citati: Collegno, Italia, Torino, Venezia