Finlandia

Finlandia Finlandia Auriol leader con la Delta JYVASKYLA DAL NOSTRO INVIATO Quella di ieri al Rally dei 1000 Laghi doveva essere la tappa-verità: ci si attendeva l'attacco dei piloti finlandesi, uniti nel tentativo di scalzare dalla prima posizione la Lancia Delta del francese Auriol. Invece, a conferma dei progressi compiuti dal francese, l'unica verità emersa è che Auriol è sempre lì, al comando. Anzi, proprio per chiarire di essere il migliore, ieri si è permesso il lusso di vincere 8 delle 13 prove speciali in programma, portando a 39"il vantaggio sul compagno di squadra Kankkunen e distanziando ancor di più la Toyota di Alen, terzo a l'I7". Tutto il resto, cioè il quarto posto di Vatanen (Subaru) a 2'09" e il quinto della Ford di Biasion a 8'01" è solo un ricco contorno alla marcia trionfale del francese, ormai ad un passo dal consegnare alla Lancia (e con largo anticipo sul finale di stagione, lo scorso anno avvenne in ottobre al Sanremo) il suo sesto titolo mondiale consecutivo. Il pubblico ha eletto Auriol suo beniamino, mentre la pattuglia dei finlandesi volanti (Alen e Vatanen in testa) non possono fare altro che sorridere a denti stretti. L'unico che ancora non si arrende sembra essere Kankkunen, vincitore tra l'altro (con un solo secondo di vantaggio su Auriol) della prova speciale più spettacolare, quella di Ouninpohja, tutta salti e dossi. Una soddisfazione piccola piccola per lui, abituato a ben altro, ma è già un successo in questo rally che parla francese. Oggi la corsa si chiude. In programma l'ultima tappa di 300 km con sei prove speciali, per un totale di 81 km. [e. b.J

Luoghi citati: Finlandia, Sanremo