E' azzurra la corsa in montagna

E' azzurra la corsa in montagna Val Susa, mondiali E' azzurra la corsa in montagna L'azzurra Rosita Rota Gelpi ha vinto ieri il titolo internazionale, categoria Juniores, di corsa in montagna: con questa prova hanno preso il via in Val di Susa i «mondiali» di specialità, con la partecipazione di 370 atleti in rappresentanza di 24 Nazioni. L'atleta comasca, due volte campionessa italiana di categoria, ha concluso con il tempo di 20'49", con un vantaggio di 32" sulla cecoslovacca Balochova e di 36" sulla gallese Todd. La gara juniores ha fatto così il suo ingresso ufficiale nel programma della manifestazione; le ragazze, però, hanno gareggiato soltanto nell'individuale senza portare punti per la classifica di Coppa. Li porteranno, al contrario, vittorie e piazzamenti della prova di oggi, a Bardonecchia (ore 16,45, con partenza e arrivo a Campo Smith), riservata alle atlete seniores: assenti la francese Isabelle Guillot e l'azzurra Manuela Di Centa (le prime due classificate l'anno scorso a Zermatt), in formazione rimaneggiata la Svizzera - detentrice della Coppa -, l'Italia, che non ha mai vinto a livello individuale, punta soprattutto su Antonella Molinari, campionessa nazionale. Sullo stesso percorso (7440 metri di sviluppo) si svolgerà la prima gara maschile (ore 16), che vedrà impegnati gli juniores: ci saranno, in difesa dei nostri colori, Dario Fracassi - 3° l'anno scorso - assieme ai cuneesi Maurizio Gemetto (campione italiano) e Massimo Galliano. Completa l'intenso programma della giornata il «cross corto» per Seniores (ore 17,30) con percorso più lungo (10 km). Favoriti gli azzurri, a conferma di una lunga leadership (hanno vinto tutte le precedenti edizioni), guidati dal campione italiano Davide Milesi. [p. 1. g.l

Persone citate: Antonella Molinari, Dario Fracassi, Davide Milesi, Isabelle Guillot, Manuela Di Centa, Massimo Galliano, Maurizio Gemetto, Rosita Rota Gelpi

Luoghi citati: Bardonecchia, Italia, Svizzera, Zermatt