Atterraggio fuori pista, 82 morti

Atterraggio fuori pista, 82 morti IVANOVO I piloti non hanno ubbidito alle indicazioni della torre di controllo Atterraggio fuori pista, 82 morti Un Tupolev di linea si schianta in Bielorussia MOSCA. Un aereo passeggeri è precipitato durante la fase di atterraggio a Ivanovo, in Bielorussia, 300 chilometri a NordEst di Mosca. Sul velivolo, un Tupolev dell'Aeroflot che percorreva la rotta Mineralnye Vody-Donetsk-Ivanovo, c'erano 77 passeggeri (contro un massimo possibile di 76) e cinque persone d'equipaggio. Tutte le persone a bordo sono morte. Lo hanno confermato le squadre di soccorso giunte sul posto, lasciando capire che il pilota ha mancato la pista, di ben tre chilometri, per qualche motivo non ancora accertato, forse a causa della scarsa visibilità, ma ha poi anche ignorato i moniti della torre di controllo. Il vecchio Tupolev (che era in servizio dal 1967, a quanto riferisce l'agenzia di stampa Itar-Tass) era partito da Mineralnye Vody, 300 chilometri a Nord-Est di Mosca, nella regione del Caucaso. E' precipitato alle 22,45 di giovedì, senza altre possibili spiegazioni se non quella del tempo, che era molto brutto in quel momento, con scarsa visibilità. Prima della tragica tratta finale, il trireattore aveva compiuto uno scalo a Donetsk in Ucraina, senza problemi apparenti. L'interpretazione secondo cui si è trattato di un errore del pilota è attribuita dalle agenzie russe allo stesso sindacato dei piloti. Mentre l'aereo era in fase di atterraggio - scrive Interfax - i controllori di volo hanno dato ai piloti l'ordine di tenere un certo assetto e una certa quota, ma essi, per cause non accertate, non ne hanno tenuto conto. Il velivolo si è schiantato a terra a circa tre chilometri dall'aeroporto, spaccandosi in due tronconi. A causa del violento impatto, pezzi dell'aereo sono stati proiettati a notevole distanza dal punto dell'incidente. Secondo quanto dichiarato dal fotografo dell'agenzia Tass, Ghennady Popov, «resti umani e frammenti di bagagli sono sparsi ovunque. Alcuni cadaveri sono talmente sfigurati che sarà difficile identificarli». Tamara Lanina, una donna che abita vicino all'aeroporto, ha dichiarato di essersi precipitata alla finestra dopo aver sentito un terribile boato: «Il cielo è stato coperto da una vampata blu, seguita da un forte odore di kerosene». [Ansa-Agi] • kalinin ivanovo omitrov* lit^liy o m0sca • podolsk • eg0revsk

Persone citate: Popov, Tamara Lanina, Tupolev

Luoghi citati: Bielorussia, Mosca, Ucraina