Fondi neri ai partiti s'indaga sulle aziende

Fondi neri ai partiti s'indaga sulle aziende Craxi accusa Di Pietro: amico di due imputati Fondi neri ai partiti s'indaga sulle aziende MILANO. Craxi resta in attacco. E dice: «Non possiamo far finta di non vedere e di non sentire quello che si dice circa una situazione del tutto anomala e perfino incredibile che riguarda i rapporti di intima amicizia che sono intercorsi fra il giudice Di Pietro e alcuni degli inquisiti e dei maggiori tangente era ti». Di questo, il segretario del psi sarebbe andato a parlare anche con il presidente della Repubblica. Ma la voce «non trova conferma negli ambienti del Quirinale». Sul fronte giudiziario, l'ultima bordata arriva nel pomeriggio, a Borsa chiusa. Giuseppe Garofano, presidente della Montedison, eminenza grigia del gruppo Ferruzzi, dovrà affrontare l'inchiesta Mani Pulite. L'accusa? Attenzione, qui si parla di «donazioni», «finanziamenti» ai partiti da distinguere dalle tangenti. E queste donazioni toccano, sussurra il tamtam di Palazzo di Giustizia, alcune grandi società. Gianstefano Frigerio, ex segretario regionale della de, avrebbe fra l'altro parlato di un centinaio di milioni versati da Garofano alla de. Intanto prendono posizione i legali dei due indagati presunti amici di Di Pietro (secondò il psi). L'avvocato Pezzotta, difensore di Radaelli, dilaga: «Di Pietro non ha esitato nei confronti del mio cliente e gli ha fatto sequestrare 10 miliardi, cosi come ne ha fatti sequestrare 50 a Maurizio Prada, indicato anch'egli come suo amico». La «mano» è finita, le carte sono calate. Ce ne sono altre coperte? Non scopre le sue il difensore del socialista Carlo Tognoli, l'avvocato Giannino Guise Nessun mistero all'orizzonte, però. Guiso precisa di non avere presentato esposti contro il giudice Di Pietro. L'inchiesta, intanto, avanza: ieri è stato sentito l'ex deputato de Mario Usellini. Il sostituto Colombo lo ha interrogato per un contributo di una quindicina di milioni versati dall Assolombarda (anno 1979) per panini e Coca Cola offerti agli scrutatori de in occasione delle elezioni politiche. Usellini ha confermato i fatti. A suo carico non esistono prowedimenti. Bertone, Poletti « Rapisarda APAQ.2B3

Luoghi citati: Milano