Lancia vicina al Mondiale numero undici di E. B.

Lancia vicina al Mondiale numero undici RALLY Via al Mille Laghi Lancia vicina al Mondiale numero undici JYVASKYLA DAL NOSTRO INVIATO Soltanto 1562 chilometri e 37 prove speciali separano la Lancia Delta Integrale dall' 110 titolo iridato nel campionato mondiale rally. Lo scenario scelto per questo appuntamento, dopo un campionato che ha visto la Delta trionfare in 5 prove su sei partecipazioni, è la 42a edizione del «1000 laghi», uno dei rally più famosi: si corre sugli sterrati e sui terribili dossi di Finlandia. Per centrare l'obiettivo, il Martini Racing, che quest'anno gestisce l'attività sportiva Lancia, è presente con tre vetture, affidate al finlandese Juha Kankkunen (campione del mondo in carica e vincitore nel '91) e ai francesi Didier Auriol (il più in forma nel '92, con 4 vittorie su 5 partecipazioni) e Philippe Bugalski, alla prima esperienza. E la Toyota? La grande delusa della stagione (la nuova versione della Celica si è dimostrata nettamente inferiore a quella precedente) lascia a casa il leader del Mondiale piloti, Carlos Sainz, che proprio ieri ha rinnovato per un anno il contratto con la Casa giapponese. Le nuove regole fissano in dieci prove le partecipazioni di ogni conduttore. Sainz, già a quota 7, preferisce giocare le sue carte in altri rally sicuramente meno impegnativi di questo. La Toyota; comunque, si affida a Markku Alen, l'intramontabile campione (41 anni), che in Finlandia si è imposto sei volte. Si daranno battaglia, ma con scarse possibilità di successo, anche Ford (con Biasion e Delecour), Nissan (Makinen e Blomqvist) e Subaru (Vatanen e McReae). Il «via» stasera con la prima tappa (partenza e arrivo a Jyvaskyla): 194,34 chilometri e 5 prove speciali. [e. b.]

Luoghi citati: Finlandia, Jyvaskyla